Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
Export 3 ingredients for grocery delivery
Step 1
Mettilo in ammollo nell'acqua per 30 minuti per ridurre il tempo di cottura e accrescere il sapore del riso. Se hai il tempo di farlo, sommergi il riso con l'acqua calda e lascialo in ammollo per 20-30 minuti, dopodiché scolalo con l'aiuto di un colino a maglia fine.L'ammollo è facoltativo, ma consente di ridurre il tempo di cottura di circa il 20%. Più il tempo di cottura è breve e più il riso risulterà saporito.
Step 2
Versa l'acqua nella pentola, aggiungi un pizzico di sale e accendi il fornello. Utilizza una proporzione di 2:1 tra acqua e riso, ovvero 2 parti di acqua per ogni parte di riso. Se, per esempio, vuoi cuocere 250 g di riso, utilizza 500 ml di acqua. Dopo aver versato l'acqua nella pentola, aggiungi un pizzico di sale e portala a bollore a fiamma alta.Se stai cucinando per 4 persone, usa 250 g di riso e mezzo litro d'acqua. Dividi le dosi a metà se i commensali sono soltanto 2 o moltiplicale per 2 se i commensali sono L'importante è rispettare il rapporto di 2:1 tra acqua e riso.
Step 3
Aggiungi il riso parboiled. Quando l'acqua sta bollendo, versa il riso nella pentola e dagli una mescolata per separare i chicchi.Se lo hai messo in ammollo prima di cuocerlo, ricordati di scolarlo usando un colino a maglia fine prima di versarlo nell'acqua che bolle. Aggiungilo in pentola poco alla volta per evitare di scottarti con gli schizzi bollenti. Il riso avrà assorbito parte dell'acqua di ammollo, quindi sarà diventato un po' più pesante.
Step 4
Copri la pentola e cuoci il riso per 15-25 minuti. Mescola, regola la fiamma a un livello medio-basso e metti il coperchio sulla pentola. Se hai saltato la fase dell'ammollo, il riso cuocerà in 20-25 minuti; se invece lo hai lasciato a bagno nell'acqua calda, sarà pronto dopo 15-20 minuti.Il riso parboiled è precotto, quindi ha un tempo di cottura ridotto rispetto a quello tradizionale.
Step 5
Il riso parboiled della varietà basmati richiede una cottura più lunga. Mescola, riduci il calore e copri la pentola. Rispetto al tradizionale riso bianco, quello basmati necessita circa 40-45 minuti di cottura.Se hai messo il riso basmati in ammollo prima di cuocerlo, controlla se è pronto già dopo 35 minuti.Se non sai identificare la varietà del riso, cuocilo per il tempo indicato sulla confezione.
Step 6
Spegni il fornello, quindi mescola il riso con la forchetta per separare i chicchi. Quando il riso è cotto, spegni il fuoco e lascia riposare il riso per 5 minuti. In seguito rimuovi il coperchio dalla pentola e mescola il riso con delicatezza usando una forchetta, quindi servilo immediatamente.