3.9
(196)
Your folders
Your folders
Export 11 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per preparare le brioche iniziate dall'impasto. Nella ciotola di una planetaria munita di gancio versate la farina e lo zucchero 1 . Aggiungete il lievito sbriciolato 2 , i semi di un baccello di vaniglia 3
Step 2
e la scorza grattugiata di un limone 4 . Azionate quindi la planetaria a velocità moderata e versate l'acqua a filo 5 . Quando sarà ben assorbita unite il sale 6
Step 3
e i tuorli, poco alla volta aspettando che si assorbano prima di procedere con i restanti 7 . Continuate a lavorare sino a che l'impasto non sarà ben incordato al gancio 8 . Solo a questo punto potrete aggiungere il burro morbido, ma ancora plastico, anche questo poco per volta 9 . Aspettate che un pezzetto sia ben assorbito prima di aggiungerne un altro. Non abbiate fretta altrimenti l'impasto farà fatica ad incordarsi di nuovo. In questa fate potete arrestare la planetaria a più riprese e aiutarvi con un tarocco per staccare la pasta che tenderà ad attaccarsi nella ciotola della planetaria.
Step 4
Quando l'impasto risulterà di nuovo incordato 10 , trasferitelo su un piano 11 . Potrebbe risultare molto appiccicoso: date un paio di pieghe tipo slap & fold, senza sbatterlo. Per farlo basterà sollevare l'impasto delicatamente, allungarlo e ripiegarlo su se stesso 12 . Qualora risultasse troppo appiccicoso, attendete due minuti e ripetete l'operazione delle pieghe.
Step 5
Pirlate poi l'impasto aiutandovi con un tarocco per staccarlo bene dal piano e formare una sfera 13 , trasferitelo in una ciotola ampia. Coprite con pellicola 14 e lasciate lievitare l'impasto ad una temperatura tra 26 e 28° per 3 ore e mezza. L'ideale sarebbe in forno spento con luce accesa e un pentolino di acqua calda messo sul fondo del forno. Se non avete questa opportunità e lo lasciate a temperatura ambiente, al riparo da correnti d'aria, con una temperatura inferiore a quanto indicato, potrebbe essere necessario un tempo maggiore. Una volta che l'impasto sarà raddoppiato 15 ,
Step 6
trasferitelo rovesciatelo sul piano di lavoro 16 e ricavate 18 pezzi da 50 g 17 . Prendete la prima porzione e date forza all'impasto facendo rapidamente delle pieghe, sollevate quindi un lembo esterno della pasta e portatelo verso il centro. Ripetete questa operazione più volte. Pirlate i pezzetti di impasto velocemente in modo da ottenere delle palline 18 .
Step 7
Disponete su una leccarda rivestita con carta forno 19 . Lasciate lievitare ancora per un'ora. Sbattete il tuorlo con poca panna e utilizzatelo per spennellare la superficie 20 . Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sfornate 21 , lasciate intiepidire e servite.
Step 8
In alternativa alle palline è possibile creare anche delle treccine. In questo caso dovrete utilizzare un quantitativo maggiore di impasto. Per ciascuna treccina infatti ne serviranno circa 90-100 g. Modellate la pasta in modo da ottenere un filoncino 22 , utilizzando un coltello o un tarocco intagliate il filoncino in modo da ricavare 3 strisce unite alla base, quindi non dovrete inciderle fino alla fine 23 . Iniziate ad intrecciare le estremità 24
Step 9
in modo da ricavare le vostre treccine 25 . Oltre alle treccine potrete realizzare anche delle piccole brioche col tuppo. Prelevate circa 40-50 g di impasto e formate una pallina 26 . Poi con l'indice modellate la pallina in modo da ricavarne due, di cui una più piccola 27 .
Step 10
Trasferite all'interno di uno stampino festonato 28 e schiacciate leggermente la parte inferiore 29 . Lasciate poi lievitare sia le treccine che le brioche con il tuppo per un'ora, spennellate la superficie con tuorlo e panna e decorate le treccine con la granella di zucchero. Le treccine avranno dei tempi di cottura maggiori (circa 25-30 minuti), mentre per le brioche con il tuppo basteranno 20 minuti. Sfornate 30 , lasciate intiepidire e servite!
Your folders
kingarthurbaking.com
4.3
(106)
45 minutes
Your folders
bbcgoodfood.com
35 minutes
Your folders
allrecipes.com
4.1
(59)
30 minutes
Your folders
food.com
5.0
(58)
30 minutes
Your folders
amopaocaseiro.com.br
Your folders
foodnetwork.com
3.4
(5)
25 minutes
Your folders
recipetineats.com
5.0
(14)
35 minutes
Your folders
washingtonpost.com
4.0
(1)
Your folders
ritzymom.com
30 minutes
Your folders
bbc.co.uk
1 hours
Your folders
delicious.com.au
15 minutes
Your folders
williams-sonoma.com
5.0
(1)
45 minutes
Your folders
sugarandsoul.co
5.0
(3)
30 minutes
Your folders
kingarthurbaking.com
4.3
(22)
45 minutes
Your folders
delish.com
4.7
(153)
Your folders
simplysogood.com
5.0
(4)
35 minutes
Your folders
fifteenspatulas.com
4.6
(22)
30 minutes
Your folders
myrecipes.com
4.0
(11)
Your folders
foodcrumbles.com
5.0
(3)
55 minutes