Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
4.0
(117)
Export 9 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per preparare i carciofi in padella, preparate una ciotola con acqua acidulata 1 in cui versare i carciofi man a mano che li pulirete. Indossate dei guanti per evitare di sporcarvi le mani: tagliate via una parte della base, la più dura 2 . Quindi rimuovete le foglie esterne più coriacee 3 , fino ad arrivare al cuore: le foglie avranno la base più chiara.
Step 2
Con uno spelucchino (o un pelaverdure) pelate i carciofi 4 , tagliate via anche le punte 5 e man a mano poneteli in acqua acidulata 6 .
Step 3
Uno ad uno, scolate e dividiete a metà 7 : eliminate la barbetta interna sempre con lo spelucchino. Dividete ogni metà ancora per ottenere degli spicchi. Rituffateli man a mano in acqua acidulata. Lavate e tritate finemente il prezzemolo 8 . Scaldate un filo d'olio in padella con l'aglio 9 .
Step 4
Aggiungete un rametto di menta 10 e versate i carciofi scolati 11 . Salate 12 e lasciate scottare qualche istante mescolando o scuotendo la padella
Step 5
Coprite con coperchio 13 e fate cuocere per 5 minuti. Quindi sfumate con il vino bianco 14 e lasciate evaporare qualche istante la parte alcolica. Pepate a piacere 15 .
Step 6
Insaporite con il prezzemolo 16 , mescolate ancora. Quindi versate l'acqua e lasciate cuocere ancora 10 minuti 17 , stavolta senza coperchio. I vostri carciofi in padella sono pronti, serviteli subito 18 .