Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.

cioccolata calda bianca

4.2

(30)

ricette.giallozafferano.it
Your Recipes

Prep Time: 10 minutes

Cook Time: 10 minutes

Total: 20 minutes

Servings: 4

Ingredients

Remove All · Remove Spices · Remove Staples

Export 4 ingredients for grocery delivery

Instructions

Helping creators monetize
Show ad-free recipes at the top of any site

Step 1

Per realizzare la cioccolata calda bianca per prima cosa grattugiate la tavoletta di cioccolato bianco con una grattugia a maglie strette in modo che risulti il più fine possibile 1 . Raccogliete il cioccolato grattugiato in una ciotola, aggiungete lo zucchero 2 e l’amido di mais 3 .

Step 2

Mescolate le polveri 4 e avrete ottenuto così il preparato per realizzare 4 tazze di cioccolata. Ora procedete preparando una tazza alla volta: in una tazza aggiungete 33 g circa del preparato in polvere 5 , a parte scaldate leggermente 200 g di latte in modo che non sia freddo da frigo e versatelo a filo nella tazza 6 ,

Step 3

mescolando con un cucchiaio per ottenere una miscela omogenea e senza grumi 7 . A questo punto scaldate la tazza in microonde per circa 2 minuti a 900 W, interrompendo la cottura ogni 40 secondi circa per mescolare la miscela. Otterrete così un composto denso e cremoso 8 . Gustate subito la vostra cioccolata calda bianca 9 !

Step 4

Per preparare la cioccolata calda bianca ai fornelli dovrete realizzare lo stesso preparato in polvere usato per la versione al microonde: grattugiate la tavoletta di cioccolato bianco con una grattugia a maglie strette in modo che risulti il più fine possibile 1 . Versate il cioccolato grattugiato in un ciotola, aggiungete lo zucchero 2 e l’amido di mais 3 .

Step 5

Mescolate le polveri 4 e avrete ottenuto così il preparato per realizzare 4 porzioni di cioccolata. In un pentolino versate il latte 5 , scaldatelo a fuoco basso 6 e aggiungete tutto il preparato di cioccolata e polveri poco alla volta 6

Step 6

mescolando con la frusta 7 per ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Proseguite la cottura a fuoco basso, mescolando continuamente il composto fino a quando la cioccolata non si sarà ben addensata, ci vorranno circa 5 minuti. Quando la cioccolata sarà pronta 8 spegnete il fuoco e versatela nelle tazze. Servite subito la cioccolata calda bianca 9 .