Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.

fagottini agli asparagi

4.0

(14)

www.cucchiaio.it
Your Recipes

Prep Time: 30 minutes

Cook Time: 35 minutes

Servings: 4

Ingredients

Remove All · Remove Spices · Remove Staples

Export 13 ingredients for grocery delivery

Instructions

Helping creators monetize
Show ad-free recipes at the top of any site

Step 1

Preparare questi fagottini agli asparagi è molto semplice. In una padella fate appassire la cipolla rossa tritata finemente con il burro e un filo d'olio e, quando sarà diventata trasparente, unite gli asparagi mondati e tagliati a tocchetti (le punte andranno divise a metà). Salate, pepate e portate a cottura tenendo conto che gli asparagi dovranno essere teneri ma non troppo morbidi. Ritirate e tenete da parte.

Step 2

Trasferiteli poi in una ciotola con i formaggi tagliati a dadini e aggiungete la maggiorana fresca. Mescolate. Sagomate le sfoglie di pasta fresca in quadrati di 14 cm di lato. Sbollentatele due alla volta per qualche secondo, scolatele con un mestolo forato e passatele in una ciotola con acqua fredda. Prelevatele e fatele asciugare su un canovaccio. Prendete un quadrato e farcitelo con un cucchiaio di composto.

Step 3

Chiudete a fagottino riportando gli angoli verso il centro e legate con dello spago da cucina. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti tenendo da parte qualche punta per la decorazione. Disponete i fagottini a mano a mano all'interno di una pirofila imburrata e con il fondo coperto di besciamella. Aggiungete le punte di asparagi tenute da parte, distribuite qualche fiocchetto di burro e spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Sfornate, rimuovete lo spago da cucina e sostituitelo con i fili d'erba cipollina e terminate con una macinata di pepe a piacere. Fate assestare qualche miuto quindi servite i fagottini agli asparagi.