Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
4.2
(305)
Export 10 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per preparare la genovese per prima cosa mondate le cipolle e affettatele sottilmente 1 . Sbucciate e tritate finemente le carote 2 . Tritate anche il sedano 3 e tenete da parte il ciuffo.
Step 2
Legate il ciuffo di sedano insieme a quello di prezzemolo e alla foglia di alloro con lo spago da cucina per ottenere un mazzetto odoroso 4 . Infine occupatevi della carne: ripulitela da eventuale grasso in eccesso 5 e tagliatela in 5 parti 6 .
Step 3
In una pentola abbastanza capiente versate abbondante olio, poi aggiungete le cipolle 7 , il sedano e la carota 8 . Lasciate insaporire a fuoco dolce per qualche minuto, poi unite la carne 9 .
Step 4
Aggiungete il mazzetto odoroso 10 e un pizzico di sale, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto. Poi abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e cuocete per circa 3 ore 11 . Non c’è bisogno di aggiungere acqua o brodo perché le cipolle rilasceranno il liquido necessario affinché il fondo non si asciughi. È comunque importante controllare e mescolare di tanto in tanto. Trascorse le 3 ore eliminate il mazzetto odoroso 12 .
Step 5
A questo punto alzate la fiamma e sfumate con una parte del vino 13 . Mescolate e continuate a cuocere senza coperchio per un'altra ora, bagnando con il vino rimanente man mano che il fondo si sarà asciugato 14 . Trascorso il tempo di cottura cuocete gli ziti in acqua bollente salata 15 .
Step 6
Scolate la pasta al dente e rimettetela nel tegame 16 . Mescolate bene per amalgamarla al condimento 20 , dopodiché potete servire la vostra genovese spolverizzando, se desiderate, con pepe e Parmigiano grattugiato 18 !