Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
4.3
(145)
Export 8 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per preparare l’insalata di finocchi e arance iniziate spremendo il succo di 1 arancia 1 e mettendo in ammollo con il succo ottenuto l’uvetta 2 : lasciatela rinvenire così per almeno 10 minuti. Nel frattempo sbucciate l’altra arancia 3 e privatela delle due estremità. Fate attenzione ad eliminare la parte bianca amarognola della buccia.
Step 2
Tagliatela a fettine molto sottili 4 che terrete da parte. Procedete lavando e asciugando il finocchio. Appoggiatelo su un tagliere ed eliminate con un taglio netto i gambi e le barbette verdi 5 . Privatelo anche della base e delle foglie esterne più dure e legnose. Poi tagliatene il cuore alla julienne molto sottile aiutandovi con una mandolina 6 .
Step 3
Trasferitelo in una ciotola con acqua acidulata per preservarne il colore fino al momento dell’utilizzo 7 . Ora versate i pinoli in una padella antiaderente 8 e fateli tostare 9 alcuni minuti: teneteli da parte affinché si intiepidiscano.
Step 4
Nel frattempo l’uvetta sarà rinvenuta: scolatela 10 e tenetela da parte, mentre verserete il succo in un contenitore dai bordi alti 11 , unendo l’aceto 12 .
Step 5
Aggiungete anche l’olio 13 e aggiustate di sale 14 : frullate tutti gli ingredienti con un mixer ad immersione.
Step 6
Dovrete ottenere un’emulsione omogenea 16 . A questo punto avrete pronti tutti gli ingredienti per comporre la vostra insalata: scolate i finocchi 17 e versateli in una ciotola capiente a cui unirete l’uvetta 18 .
Step 7
Aggiungete le arance 19 , insaporendo con l’emulsione che avete ottenuto 20 ed i pinoli 21 .
Step 8
Date una nota croccante versando i semi di zucca 22 e mescolate bene tutti gli ingredienti 23 . La vostra insalata di finocchi e arance è ora pronta per essere portata in tavola 24 !