Hi, I'm Parker 👋, developer of Recipe Cart.
Check out my other project- Reply Guy, Keyword Alerts for Reddit.

lasagne alla bolognese

4.2

(556)

ricette.giallozafferano.it
Your Recipes

Prep Time: 120 minutes

Cook Time: 180 minutes

Total: 300 minutes

Servings: 8

Ingredients

Remove All · Remove Spices · Remove Staples

Export 22 ingredients for grocery delivery

Instructions

Opens new tab and helps creators monetize

Step 1

Per preparare le lasagne alla bolognese, iniziate dal ragù. Preparate il brodo vegetale che dovrete tenere in caldo. Poi prendete la pancetta, tagliatela prima a striscioline 1 . Con un coltello o una mezzaluna sminuzzatela per bene 2 . A parte preparate un trito fine con carote, cipolle, sedano e tenetelo da parte 3 .

Step 2

In una casseruola versate un filo d'olio e la pancetta. Sgranatela bene con un mestolo 4 e lasciatela rosolare per alcuni minuti. Aggiungete poi il trito di verdure 5 e fate insaporire per 5-6 minuti 5 . Aggiungete poi la carne macinata 6 . Mescolate e alzate la fiamma. Lasciate rosolare la carne senza fretta, dovrà essere ben rosolata per sigillare i succhi e risultare morbida non stopposa.

Step 3

Sfumate con il vino rosso 7 , poi aspettate che sia completamente evaporato e aggiungete la passata di pomodoro 8 . Mescolate, il ragù deve cuocere due ore. Quando ha ripreso il bollore potete aggiungete poco brodo caldo, uno o due mestoli 9 . Poi fate andare il ragù per un paio d'ore almeno.

Step 4

Dovrete cuocere con il coperchio, senza chiudere del tutto 10 . Controllate e mescolate di tanto in tanto, al bisogno aggiungete altro brodo e lasciate cuocere per il tempo indicato. Passate adesso alla pasta. Come prima cosa versate gli spinaci in un tegame 11 , aggiungete poca acqua, coprite con un coperchio 12

Step 5

e lasciate cuocere fino a che non saranno appassiti, in totale ci vorranno 5-6 minuti 13 . A questo punto scolateli, lasciateli intiepidire e strizzateli bene 14 . Trasferiteli in un mixer 15

Step 6

e frullateli fino ad ottenere una purea 16 . Dovrete ricavarne 100 g. Adesso su una spianatoia versate la semola e la farina 00 17 , aggiungete gli spinaci e create una forma a fontana. Unite le uova leggermente sbattute 18

Step 7

e i tuorli, sempre sbattuti 19 . Iniziate ad impastare il tutto partendo dal centro 20 , in questo modo le uova non scivoleranno fuori dalla fontana. Impastate bene fino ad ottenere un panetto omogeneo 21 .

Step 8

Avvolgetelo nella pellicola 22 e lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo preparate la besciamella, ricordandovi sempre di controllare il ragù. In un pentolino mettete a scaldare il latte 23 , senza farlo bollire. In un altro tegame versate il burro 24 e lasciatelo fondere.

Step 9

Aggiungete la farina in una volta sola 25 e cuocete per pochi minuti fino ad ottenere un roux dorato 26 . Versate quindi il latte caldo in 3 volte 27 , mescolando bene.

Step 10

Aggiungete il sale e aromatizzate con la noce moscata 28 . Continuate a mescolare fino ad ottenere una besciamella cremosa 29 . Trasferite in una ciotolina, coprite con pellicola a contatto e tenete da parte. Non appena saranno trascorsi i 30 minuti riprendete il panetto di pasta e prelevatene un pezzo 30 . Coprite la pasta restante con la pellicola per non farla seccare.

Step 11

Aiutandovi con un po' di semola appiattitelo leggermente sulla spianatoia in modo da formare un rettangolo e stendete la pasta nella macchina. Iniziate da uno spessore più largo, poi ripiegate la passa su se stessa e ripassatela. Quando sentite che è troppo umida spolverizzate con un po' di semola. Riducete man mano lo spessore fino ad ottenere una sfoglia spessa poco più di mezzo mm. Trasferitela su una spianatoia e tagliate dei rettangoli grandi 30x20 cm 32 . Proseguite in questo modo fino a terminare l'impasto e nel frattempo mettete sul fuoco una pentola colma d'acqua e salatela. Quando inizierà a bollire mmergete una sfoglia alla volta 33 ,

Step 12

aspettate 30-40 secondi e aiutandovi con una schiumarola scolatela 34 . Trasferitela su un vassoio con un canovaccio 35 e tamponate per togliere l'acqua in eccesso. Proseguite in questo modo affiancando le sfoglie cotte, senza sovrapporle. Non appena anche il ragù sarà pronto 36 aggiustate di sale e pepe e procedete alla composizione delle lasagne.

Step 13

Prendete una teglia da lasagna grande 30x20 cm e imburrate il fondo 37 . Aggiungete uno strato sottile di besciamella e uno di ragù 38 . Posizionate quindi la prima sfoglia 39 ,

Step 14

aggiungete uno strato di besciamella e uno di ragù 40 . Aggiungete il parmigiano grattugiato 41 e posizionate sopra un'altra sfoglia di pasta 42 .

Step 15

Aggiungete ancora uno strato di besciamella e uno di ragù 43 , unite il formaggio grattugiato 44 e proseguite così fino a realizzare 5 strati. Dopo aver posizionato l'ultima sfoglia aggiungete il ragù 45

Step 16

in modo da coprire interamente la pasta 46 . Spolverizzate con il formaggio grattugiato, aggiungete dei ciuffetti di burro 47 e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti 48 .

Top Similar Recipes from Across the Web