Hi, I'm Parker 👋, developer of Recipe Cart.
Check out my other project- Reply Guy, Keyword Alerts for Reddit.

lasagne verdi con ragu alla bolognese

4.5

(25)

ricette.giallozafferano.it
Your Recipes

Prep Time: 40 minutes

Cook Time: 155 minutes

Total: 195 minutes

Servings: 6

Ingredients

Remove All · Remove Spices · Remove Staples

Export 18 ingredients for grocery delivery

Instructions

Opens new tab and helps creators monetize

Step 1

Per preparare le lasagne verdi al ragù alla bolognese cominciate con la preparazione del ragù che necessità di lunghi tempi di cottura. Tritate finemente la cipolla, la carota ed il sedano aiutandovi con un coltello oppure con il mixer 1 . Fate scaldare in un tegame l’olio e aggiungete le verdure tritate. Lasciate rosolare a fuoco basso per almeno 20 minuti, poi aggiungete la pancetta fresca trita di maiale 2 e la carne trita di manzo 3 .

Step 2

Fatela rosolare, mescolando con un cucchiaio di legno 4 affinché la cottura sia uniforme ed evitare che si attacchi al fondo del tegame. Quando la carne risulta rosolata ed asciutta, aggiungete il vino bianco 5 e lasciate sfumare fino a completa evaporazione. Quindi aggiungete la passata di pomodoro 6 e continuate a mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.

Step 3

Aggiungete l’acqua 7 e lasciate cuocere per almeno 2 ore: se in cottura il ragù dovesse asciugarsi troppo, aggiungete dell’altra acqua: è importante però che a cottura ultimata il ragù sia ben asciutto. Aggiustate di sale e pepe 8 . Quando il ragù sta ultimando la cottura, aggiungete il latte 9 e continuate a mescolare. Terminate la cottura, spegnete il fuoco e tenete da parte.

Step 4

Procedete dunque alla preparazione della besciamella : prendete un pentolino e fate a scaldare il latte. Nel frattempo in un altro tegame sciogliete il burro a fuoco basso e, quando sarà sciolto, toglietelo dal fuoco ed aggiungetevi la farina setacciata 10 . Mescolate energicamente con la frusta per ottenere un composto senza grumi (roux) fino a che la farina non sarà dorata. Quindi rimettete il pentolino sul fuoco, finché non assume una colorazione dorata. Quando il latte sarà caldo, aromatizzatelo con la noce moscata grattugiata e un pizzico di sale 11 . A questo punto potete unirlo al composto di burro e farina 12 . Mescolate energicamente con una frusta e fate addensare a fuoco dolce: il composto deve risultare omogeneo e senza grumi. Cuocete la besciamella per circa 5-6 minuti a fuoco dolce, fino a quando non sarà cremoso.

Step 5

Passate dunque alla composizione delle lasagne: prendete una teglia rettangolare dalle dimensioni di 30 cm di lunghezza e 20 cm di larghezza. Distribuite un filo di besciamella sulla teglia in modo uniforme su tutta la superficie 13 , poi adagiate le lasagne verdi 14 e versate un sottile strato di besciamella 15 .

Step 6

Distribuite il ragù 16 e il formaggio grattugiato 17 . Create quindi un altro strato di lasagne, questa volta disponendole nel senso opposto rispetto al primo strato in modo che vengano incrociate 18 .

Step 7

Ripetete dunque l'operazione fino ad ottenere 6 strati e terminando con abbondante formaggio grattugiato (19-20). Una volta terminato 21 , cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti (oppure a forno ventilato a 180° per 15 minuti): le lasagne saranno pronte quando vedrete una leggera crosticina dorata in superficie. Sfornatele e lasciatele intiepidire prima di portarla in tavola e gustare le vostre lasagne verdi con ragù alla bolognese 21 !

Top Similar Recipes from Across the Web