Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
4.3
(120)
Export 9 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per preparare la pasta al pesto di melanzane, per prima cosa dovete cuocere le melanzane: lavate e asciugate le melanzane, ponetele su una leccarda foderata con carta forno 1 , bucatele con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 220° per 45-50 minuti. Quando le melanzane saranno cotte, rimuovete la leccarda dal forno e lasciatele intiepidire 2 . Nel frattempo mettete a bollire una pentola colma di acqua salata che vi servirà per cuocere la pasta. Rimuovete l’estremità superiore delle melanzane e dividetele a metà 3 ,
Step 2
poi prelevate la polpa raschiandola con un cucchiaio 4 . Sistemate la polpa di melanzane in un colino a maglie strette posizionato sopra una ciotola e premete con il dorso di un cucchiaio o una forchetta 5 per eliminare l’acqua di vegetazione 6 .
Step 3
A questo punto, l’acqua nella pentola sarà giunta a bollore, quindi cuocete le bavette 7 e nel frattempo continuate con la preparazione del pesto di melanzane. Trasferite la polpa di melanzane in un mixer dotato di lame e aggiungete le mandorle pelate 8 , il grana grattugiato 9 ,
Step 4
la scorza di limone grattugiata 10 e l’olio extravergine di oliva 11 , poi salate e pepate a piacere; frullate brevemente fino a che non avrete ottenuto una purea densa e piuttosto cremosa 12 .
Step 5
Tritate grossolanamente la menta col coltello 13 , dopodiché trasferite il pesto di melanzane in una padella capiente (a fuoco spento), aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta 14 e le foglioline di menta tritate 15 .
Step 6
Scolate la pasta al dente e aggiungetela direttamente nella padella con il pesto di melanzane 16 . Mescolate a fuoco spento per amalgamare bene la pasta col condimento, allungando se necessario con altra acqua di cottura della pasta 17 . La vostra pasta al pesto di melanzane è pronta per essere servita, calda o a temperatura ambiente 18 !