Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
4.5
(28)
Export 4 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per preparare la pasta fresca alla barbabietola, scolate la barbabietola precotta per eliminare eventuali liquidi 1 . Riducetela in pezzi e raccoglietela in un boccale 2 , frullate finemente con il mixer a immersione 3 .
Step 2
Tenete da parte la purea ottenuta 4 . Disponete su una spianatoia la farina 5 . Per fare più facilmente e precisamente la conca al centro potete aiutarvi con la base di una ciotola 6 .
Step 3
Una volta creato lo spazio 7 , versate all’interno la purea di barbabietola 8 e le due uova 9 .
Step 4
Utilizzate una forchetta per iniziare a mescolare gli ingredienti inizialmente senza prendere ulteriore farina 10 , poi iniziate man a mano a raccogliere sempre più farina e quando l'impasto sarà sufficientemente asciutto, proseguite a mano e lavorate fino a renderlo liscio e omogeneo, avendo cura di non strapparlo, per non rovinare la maglia glutinica. Se necessario, aggiungete altra farina al bisogno. Una volta ottenuta una palla 11 copritela e lasciatela riposare almeno 30 minuti. Con il tarocco stacca metà dell’impasto 12 . (Potete tenere l'altra metà coperta con pellicola così che non si secchi).
Step 5
Potete stendere con il mattarello o con la macchina tira pasta per realizzare i formati che preferite. Noi abbiamo preparato delle tagliatelle, stendendo con il matterello su una spianatoia cosparsa di semola (o leggermente infarinata). Tirate la sfoglia il più sottile possibile 13 , se usate la macchina sfogliatrice arriva al penultimo spessore, spolverate con semola 14 e lasciate seccare per qualche minuto. Pareggiate i bordi per creare un rettangolo 15 .
Step 6
Arrotolate la sfoglia 16 ritagliate dei rotolini da circa 7 mm 17 e formate i classici nidi 18 .