Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
3.7
(215)
Export 10 ingredients for grocery delivery
Step 1
Affeta la cipolla finemente e mettila a soffriggere in una padella capiente, a fuoco dolce. Una volta dorata, unisci la pancetta affumicata tagliata a cubetti, lasciandola rosolare pian piano.
Step 2
Sfuma con la vodka, e quando sarà evaporata, aggiungi i pelati insieme a due dita d'acqua che avrai versato nel barattolo in modo da pulire i residui di pomodoro (non si spreca nulla!)
Step 3
Aggiusta con un pizzicotto di sale, senza esagerare, ricorda che c'è già la pancetta a dare sapore, quindi copri e lascia cuocere per 10 minuti a fiamma bassa.
Step 4
Alza il coperchio e schiaccia bene i pelati con una forchetta: ormai saranno ben morbidi! Unisci il cucchiaio di concentrato, mescola bene e copri di nuovo, proseguendo la cottura del sugo per altri 10-15 minuti.
Step 5
Ora versa la panna fresca liquida e riporta tutto a bollore per qualche minuto, sempre a fiamma moderata, mescolando ogni tanto finchè il sugo non diventa ben cremoso (non farlo asciugare troppo mi raccomando).
Step 6
Una volta pronto, spegni e lascia riposare coperto. Metti a bollire un tegame d'acqua per le penne, insieme a una manciata leggera di sale grosso; appena l'acqua bolle versa le penne cuocendole al dente, quindi scolale con un colino direttamente nella padella del sugo.
Step 7
Accendi di nuovo il fornello a fiamma vivace e mescola con cura le penne alla vodka, amalgamando il tutto. Servi le penne alla vodka ben calde. Buon appetito!