Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
5.0
(51)
Export 14 ingredients for grocery delivery
Step 1
-
Step 2
Per preparare la Pitta Chicculiata Calabrese per prima cosa va preparata la pasta per la pizza. In una ciotola inserite l'acqua tiepida con il lievito di birra sbriciolato; mescolate con un cucchiaio finchè il lievito non sarà completamente sciolto. Aggiungete poco per volta la farina e l'olio e nel frattempo mescolate. Per ultimo unite anche il sale. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, trasferite l'impasto su una spianatoia e lavoratelo a mano per qualche minuto. Coprite l'impasto con un panno pulito e fate lievitare per un paio di ore.
Step 3
Ora passiamo alla preparazione del ripieno della Pitta Chicculiata Calabrese . In un pentolino inserite un filo d'olio di oliva; aggiungete anche lo spicchio d'aglio ed accendete la fiamma al minimo. Quando l'olio sarà ben caldo, inserite anche la polpa di pomodoro. Aggiustate di sale, aggiungete anche l'origano e fate cuocere per 15/20 minuti. Una volta cotto, fate raffreddare. Infine aggiungete alla polpa le olive, il tonno ed i capperi.
Step 4
Prendete la pasta della pizza ormai lievitata e dividetela a metà. Stendetela con un mattarello la prima metà e rivestite uno stampo rotondo di alluminio, precedentemente oleato. Farcite la pitta con il coldimento precedentemente preparato. Stendete l'altra parte di pasta per pizza e coprite lo stampo. Bucarellate con i lembi di una forchetta la superfice e spennellatela con un tuorlo sbattuto. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20/25 minuti. Finalmente la vostra Pitta Chicculiata Calabrese è pronda da essere servita e gustata!