Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
4.0
(241)
Export 12 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per preparare il ragù alla bolognese cominciate tritando finemente al coltello il sedano 1 , la carota sbucciata e spuntata 2 e la cipolla mondata 3 . Dovrete ottere 50 g per ciascun ingrediente.
Step 2
Poi versate l’olio in una pentola e aggiungete il trito lasciate andare per una decina di minuti a fuoco dolce mentre mescolate, di tanto in tanto 4 . Trascorso il tempo il soffritto dovrà risultare appassito ed il fondo del tegame invece asciutto. Unite la carne di manzo macinata grossa 5 ed il macinato di maiale 6 .
Step 3
Anche queste dovranno rosolare lentamente per una decina di minuti, mescolate di tanto in tanto. Inizialmente fuoriusciranno tutti i succhi ma una volta asciugati potrete sfumare con il vino bianco 7 . Non appena l’alcol sarà evaporato e il fondo sarà tornato, ancora una volta, ben asciutto aggiungete la passata di pomodoro 8 . Poi versate soltanto 1 dei 3 litri di acqua 9 ,
Step 4
aggiungete un pizzico di sale, mescolate e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per un’oretta. Trascorsa la prima ora potrete aggiungere un altro litro d’acqua, mescolare e far cuocere ancora per un'ora. Al termine della seconda ora di cottura, versate l'ultimo litro di acqua e continuate a far cuocere sempre a fiamma dolce per un'altra ora. In questo modo il ragù cuocerà per almeno 3 ore 10 . A fine cottura il risultato sarà ben asciutto, regolate di sale e di pepe, spegnete la fiamma e unite il latte 11 ; un’ultima mescolata ed ecco il ragù alla bolognese pronto per l’uso 12 !