Hi, I'm Parker 👋
Instead of buying me a coffee, check out the best coffee I've ever had (And it's instant!)

ragu' alla bolognese

4.0

(241)

ricette.giallozafferano.it
Your Recipes

Prep Time: 20 minutes

Cook Time: 210 minutes

Total: 230 minutes

Servings: 4

Ingredients

Remove All · Remove Spices · Remove Staples

Export 12 ingredients for grocery delivery

Instructions

Opens new tab and helps creators monetize
Filters ad-free recipe at the top of page (Recommended)

Step 1

Per preparare il ragù alla bolognese cominciate tritando finemente al coltello il sedano 1 , la carota sbucciata e spuntata 2 e la cipolla mondata 3 . Dovrete ottere 50 g per ciascun ingrediente.

Step 2

Poi versate l’olio in una pentola e aggiungete il trito lasciate andare per una decina di minuti a fuoco dolce mentre mescolate, di tanto in tanto 4 . Trascorso il tempo il soffritto dovrà risultare appassito ed il fondo del tegame invece asciutto. Unite la carne di manzo macinata grossa 5 ed il macinato di maiale 6 .

Step 3

Anche queste dovranno rosolare lentamente per una decina di minuti, mescolate di tanto in tanto. Inizialmente fuoriusciranno tutti i succhi ma una volta asciugati potrete sfumare con il vino bianco 7 . Non appena l’alcol sarà evaporato e il fondo sarà tornato, ancora una volta, ben asciutto aggiungete la passata di pomodoro 8 . Poi versate soltanto 1 dei 3 litri di acqua 9 ,

Step 4

aggiungete un pizzico di sale, mescolate e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per un’oretta. Trascorsa la prima ora potrete aggiungere un altro litro d’acqua, mescolare e far cuocere ancora per un'ora. Al termine della seconda ora di cottura, versate l'ultimo litro di acqua e continuate a far cuocere sempre a fiamma dolce per un'altra ora. In questo modo il ragù cuocerà per almeno 3 ore 10 . A fine cottura il risultato sarà ben asciutto, regolate di sale e di pepe, spegnete la fiamma e unite il latte 11 ; un’ultima mescolata ed ecco il ragù alla bolognese pronto per l’uso 12 !

Top Similar Recipes from Across the Web