Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
4.5
(88)
Export 11 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per preparare il risotto mele e speck come prima cosa preparate il brodo vegetale e mantenetelo in caldo. Poi tagliate delle fette di speck spesse un paio di cm, eliminate la cotenna 1 , e contro fibra ricavate prima dei bastoncini 2 e in ultimo dei cubetti 3 .
Step 2
A questo punto passate alle mele, tagliatele prima in 4, poi sbucciatele 4 e ricavate dei cubetti grandi quanto quelli dello speck 5 . Per evitare che anneriscano tuffateli man mano in acqua acidulata 6 .
Step 3
Poi occupatevi del soffritto. Tritate finemente lo scalogno 7 e versatelo in un tegame dove avrete messo a fondere già metà della dose di burro 8 , l'altra servirà per mantecare il risotto successivamente. Lasciate appassire leggermente lo scalogno, mescolate spesso e ci vorranno circa 5 minuti (potete bagnare con un mestolo di brodo caldo). Dopo di che versate il riso all'interno 9 .
Step 4
Tostatelo per pochi minuti, sempre mescolando, poi sfumate con il vino bianco 10 . Aspettate che l'alcol sia completamente evaporato e iniziate a bagnare il riso con il brodo caldo 11 e continuando a farlo solo al bisogno. In un altro tegame ben caldo versate un filo d'olio 12 .
Step 5
Aggiungete poi sia lo speck 13 , che le mele 14 e saltatele a fiamma alta e rosolatele. Quando mancheranno circa 3 minuti di cottura al risotto versate mele e speck all'interno 15 , pepate a piacere.
Step 6
Non appena il riso sarà cotto spegnete il fuoco e aggiungete la dose di burro avanzata 16 e il Parmigiano, spolverizzandolo su tutta la superficie 17 . Coprite con un coperchio 18 , aspettate 1 minuto
Step 7
e mantecate il risotto all'onda, mescolate delicatamente e scuotete la padella per concludere la mantecatura (19-20). Il vostro risotto alle mele e speck è pronto, guarnite con qualche aghetto di rosmarino e servite 21 .