Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.

rotolo giapponese

3.9

(82)

www.fattoincasadabenedetta.it
Your Recipes

Prep Time: 10 minutes

Cook Time: 18 minutes

Total: 28 minutes

Servings: 1

Ingredients

Remove All · Remove Spices · Remove Staples

Export 8 ingredients for grocery delivery

Instructions

Helping creators monetize
Show ad-free recipes at the top of any site

Step 1

Per prima cosa dividiamo gli albumi dai tuorli. Iniziamo montando gli albumi a neve ferma con l’aiuto delle fruste elettriche. Mentre montiamo gli albumi, uniamo anche lo zucchero e continuiamo a montare fino a quando gli albumi risulteranno ben fermi e spumosi.

Step 2

A questo punto montiamo anche i tuorli con l’aiuto delle fruste fino a renderli più chiari e spumosi. Aggiungiamo la parte più piccola di zucchero e continuiamo a montare. Aggiungiamo anche l’olio di semi, il latte e continuiamo a montare. Uniamo infine la fialetta di aroma al limone, la farina e il lievito per dolci.

Step 3

Uniamo gli albumi un po’ alla volta, mescolando con la frusta dal basso verso l’alto affinché il composto non si smonti. Versiamo l’impasto in una teglia rettangolare da 38x26cm ricoperta internamente di carta forno. Livelliamo molto bene la superficie del nostro rotolo.

Step 4

Cuociamo a 160 gradi per 18 minuti in forno ventilato, oppure in forno statico a 170 gradi per lo stesso tempo.

Step 5

Una volta cotto, lasciamolo intiepidire e con l’aiuto di una carta forno giriamolo al contrario. Rifiliamo i bordi, tagliando diagonalmente il bordo di sinistra: ci aiuterà a chiudere bene il rotolo.

Step 6

Pratichiamo tre incisioni nella parte destra del rotolo (senza tagliarlo fino in fondo), proprio dove lo inizieremo ad arrotolare. Queste incisioni ci aiuteranno ad arrotolarlo meglio e faranno penetrare bene il ripieno nel cuore del rotolo!

Step 7

Farciamo con uno strato sottile di marmellata o miele e arrotoliamo il nostro rotolo. Chiudiamo bene con la carta forno e lasciamo riposare un’ora in frigo.

Step 8

Una volta passato il tempo di riposo, possiamo tagliarlo a fette. Sarà perfetto per la colazione, la merenda o come dessert, rimane soffice e umido come una nuvola!