Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.

spaghetti allo scoglio

4.3

(501)

ricette.giallozafferano.it
Your Recipes

Prep Time: 40 minutes

Cook Time: 20 minutes

Total: 60 minutes

Servings: 4

Ingredients

Remove All · Remove Spices · Remove Staples

Export 12 ingredients for grocery delivery

Instructions

Helping creators monetize
Show ad-free recipes at the top of any site

Step 1

Per preparare gli spaghetti allo scoglio cominciate dalla pulizia di cozze e vongole. Queste ultime dovrete sciacquarle più volte sotto acqua corrente 1 e poi farle stare in ammollo in acqua fredda. Intano pulite le cozze: raschiate via le impurità più resistenti con la lama di un coltellino, strappate via il bisso, cioè la parte barbetta che fuoriesce 2 , poi aiutatevi con una paglietta d’acciaio nuova pulite bene il guscio 3 .

Step 2

Prima di cuocere, battete una ad una le vongole su un tagliere o nel lavandino con il taglio della conchiglia rivolto verso il basso: se noterete sabbia andrà scartata 4 . Scaldate l'olio in un tegame piuttosto capiente e quando sarà ben caldo versate le vongole e le cozze 5 coprite subito con un coperchio e attendete fin quando non sono completamente dischiuse, ci vorranno 3-4 minuti 6 .

Step 3

Una volta aperte le cozze e vongole togliete il coperchio 7 , versatele in un recipiente 8 , non gettate il liquido di cottura ma filtratelo per eliminare eventuali impurità e residui di sabbia. Tenetelo da parte in caldo 9 .

Step 4

Sgusciate sia le vongole che le cozze tenendo da parte alcuni molluschi con guscio per guarnire il piatto 10 . Se non li utilizzate già puliti, potete dedicarvi alla  pulizia dei calamari : dovrete eliminare la testa e le interiora, successivamente poi togliete via la pelle 11 e incidete solo la parte superficiale, potrete aiutarvi entrando con la lama nel suo interno, fino ad aprirlo completamente 12

Step 5

dopodiché tagliatelo a listarelle 13 . Passate agli scampi: con le forbici tagliate sui lati della coda eliminando così la corazza che ricopre l’addome 14 . Poi con uno stuzzicadenti cercate di eliminare l'intestino, il filetto nero presente nello scampo. In questo modo non rilascerà un sapore amaro. Eliminate solo la corazza e conservate testa e chele. Infine lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi 15 . Mettete a bollire l'acqua per la pasta, da salare a bollore.

Step 6

Intanto rosolate spicchio d’aglio con olio 16 , quando sarà imbiondito versate i calamari insieme ad un pizzico di sale 17 . Cuocete 5 minuti poi sfumate con il vino bianco 18 .

Step 7

Lasciate evaporare l’alcol, eliminate l’aglio 19 e aggiungete i pomodorini 20 . Cuocete ancora 5 minuti. A questo punto potete inizare la cottura degli spaghetti 21 che saranno da scolare molto al dente.

Step 8

Aggiungete anche gli scampi al sugo 22 , salate e pepate. Scolate direttamente in padella gli spaghetti, quando mancano 5 minuti al termine della cottura 23 . Proseguite la cottura versando al bisogno l’acqua di cottura di cozze e vongole che avete tenuto da parte 24 .

Step 9

Per ultime aggiungete anche le cozze e le vongole 25 con guscio e senza. A fine cottura spegnete il fuoco, insaporite con il prezzemolo tritato 26 e mescolate un’ultima volta. Servite gli spaghetti allo scoglio ben caldi 27 .

Top Similar Recipes from Across the Web