Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
4.3
(52)
Export 11 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per preparare gli strozzapreti cacio, cozze e pepe, iniziate dalla pasta fresca: miscelate la farina con il sale 1 , aggiungendo gradualmente l'acqua mentre mescolate a mano 2 . Impastate fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati 3 .
Step 2
Trasferite il composto sul piano di lavoro e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo 4 . Coprite con pellicola e fate riposare per almeno mezz’ora. Passate alla pulizia delle cozze: lavatele sotto acqua corrente 5 , staccate il bisso 6
Step 3
e grattate il guscio con una paglietta per eliminare i residui esterni 7 . Versate in una casseruola capiente un filo d'olio e uno spicchio d'aglio in camicia: fate soffriggere e versate le cozze 8 . Alzate la fiamma e sfumate con il vino 9 .
Step 4
Abbassate la fiamma, fate evaporare la parte alcolica e chiudete con il coperchio 10 facendo cuocere per circa 5-6 minuti, o fino ad apertura completa delle cozze. Scolate le cozze 11 avendo cura di tenere da parte il liquido di cottura 12 .
Step 5
Sgusciate le cozze 13 e tenete da parte. Intanto riprendete l'impasto e dividetelo in due 14 (una parte conservatela nella pellicola). Stendete la prima metà ad uno spessore di circa 1 mm scarso 15 .
Step 6
Ricavate delle strisce di circa 2 cm di larghezza con una rondella tagliapasta 16 e procedete a formare gli strozzapreti: prendete ciascuna striscia, adagiate la parte superiore sul palmo di una mano e fate scorrere l'altro palmo per arrotolarla. Automaticamente si romperà e il vostro primo strozzaprete sarà pronto: quindi procedete con la restante striscia, gli strozzapreti dovranno essere lunghi almeno 3 cm 17 . Procedete così con tutto l'impasto e disponete man a mano gli strozzapreti su vassoi leggermente infarinati 18 .
Step 7
Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua da salare a bollore: servirà per cuocere gli strozzapreti. Intanto preparate la crema al Pecorino: versate in una ciotola il Pecorino grattugiato e 200 g di liquido di cottura delle cozze 19 . Mescolate con una frusta per amalgamare tutto 20 . Poi in una padella ampia versate il pepe nero macinato fresco 21 e fatelo tostare a fiamma media per qualche istante muovendo la padella.
Step 8
Aggiungete le cozze e il restante liquido di cottura delle stesse 22 e lasciate cuocere a fiamma dolce. Nel frattempo cuocete gli strozzapreti al dente 23 , poi scolateli direttamente nella padella con il condimento 24 . Amalgamate a fiamma moderata.
Step 9
Aggiungete la crema di Pecorino 25 e mantenete la fiamma media, mescolando di continuo con una pinza. Aggiungete il prezzemolo tritato 26 e continuate a mescolare finché la crema non si sarà addensata e amalgamata per bene alla pasta (in un primo momento infatti potrebbe sembrare che il condimento risulti troppo liquido, ma basterà continuare a rimestarla a fuoco medio dolce aspettando che la crema si amalgami agli amidi della pasta e prenda la sua consistenza cremosa). Servite ben caldi gli strozzapreti cacio, cozze e pepe 27 , guarnendo con altro pepe nero macinato fresco a piacere.