Get 15% off - Dogpound Hydration Supplements with discount code SMASHCITY.
Better than Liquid IV or Pedialyte.

Want to see how much your house or rental would make on AirBnb? Check out this free tool I made. Just enter an address- BNB Calc

torta della nonna con crema e pinoli

5.0

(2)

www.sicilianicreativiincucina.it
Your Recipes

Prep Time: 40 minutes

Cook Time: 40 minutes

Total: 1 hours, 20 minutes

Servings: 8

Cost: $0.79 /serving

Ingredients

Remove All · Remove Spices · Remove Staples

Export 18 ingredients for grocery delivery

Compare the highest earning crypto earning games on ForThePlayers.gg.
Made by the creator of Recipe Cart.

Instructions

Helping creators monetize
Show ad-free recipes at the top of any site

Step 1

Sul mio Canale You tube trovate la VIDEO RICETTA passo passo della crema pasticcera e della torta della nonna.

Step 2

Per preparare la torta della nonna con crema e pinoli dovete preparare innanzitutto la crema pasticcera, che potete fare tranquillamente con un giorno di anticipo: mettere in una ciotola i tuorli d’uovo e sbatterli con una frusta insieme a metà dello zucchero. Mescolare la farina o l’amido di mais con il resto dello zucchero e aggiungerli ai tuorli, sempre mescolando, fino a ottenere una pastella liscia.

Step 3

Scaldare il latte con la scorza di limone grattugiata, ma senza portarlo a bollore. Togliere il latte dal fuoco, filtrarlo per eliminare la scorza di limone e versarlo a filo sul composto di uova, zucchero e farina, sempre sbattendolo con la frusta. Cuocere a fuoco basso, sempre mescolando, finché la crema non si sarà addensata. Una volta che la crema sarà densa, farla sobollire a fuoco bassissimo e sempre mescolando per due minuti.

Step 4

Togliere la crema pasticcera dal fuoco, versare in un recipiente e coprire con pellicola per alimenti a contatto. Fare raffreddare completamente.

Step 6

Per la pasta frolla (anche questa potete prepararla con un giorno di anticipo): mettere sul piano di lavoro la farina, il sale, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il burro freddo tagliato a dadini. Impastare tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto a grosse briciole, quindi aggiungete i tuorli e continuate a lavorare l'impasto.

Step 7

Se doveste fare fatica ad ottenere un impasto legato e omogeneo, aggiungete un cucchiaio di latte freddo. Prima di aggiungerne altro, però, assicuratevi che la dose precedente sia stata assorbita e che ce ne sia davvero bisogno, perché la pasta frolla non deve risultare umida. Quando avrete ottenuto un impasto giallo, liscio, asciutto, ricavatene un panetto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Riporre la pasta frolla in frigorifero per almeno un'ora, in modo che il burro abbia il tempo di rassodare.

Step 8

Imburrare e infarinare la tortiera (meglio se con il fondo apribile), in cui cuocerete la torta della nonna con crema e pinoli. Dividere la pasta frolla in due parti (un un po' più grande dell'altra, perché vi servirà a coprire il fondo e i lati della tortiera). Stendere la pasta frolla con il mattarello, sul piano di lavoro infarinato, a uno spessore di mezzo centimetro e rivestire con la pasta frolla il fondo e i lati della tortiera. Bucherellare il fondo leggermente con i rebbi di una forchetta.

Step 9

Lavorare brevemente la crema pasticcera con una spatola, quindi versarla nella tortiera, arrivando a mezzo centimetro dal bordo di frolla. Livellare la crema e ripiegare sulla crema il bordo di frolla, pressando con cura.

Step 10

Stendere il secondo disco di pasta frolla, sempre a uno spessore di mezzo centimetro, quindi coprire la torta. Premere bene lungo i bordi per sigillare i due strati di frolla. Io per essere certa che la crema non fuoriesca, con la pasta frolla avanzata ricavo un cordoncino che metto lungo il bordo, pressandolo con una forchetta, in modo da sigillare completamente lo spazio tra i due dischi di frolla.

Step 11

Guarnire la superficie della torta della nonna con i pinoli, pressando leggermente in modo da farli aderire alla frolla. Conservare il dolce in frigorifero fino al momento di cuocerlo.

Step 12

Preriscaldare il forno a 180 gradi statico. A forno caldo, infornare e cuocere la torta della nonna con crema e pinoli per 40 minuti o finché la superficie non sarà dorata.

Step 13

Sfornare, fare raffreddare completamente e togliere dallo stampo. Prima di servire, spolverizzare la torta della nonna con crema e pinoli con lo zucchero a velo. Buon appetito!

Top Similar Recipes from Across the Web