Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
4.7
(26)
Export 6 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per preparare la torta magica alla ricotta per prima cosa ponete a scolare la ricotta di pecora 1 , così non rilascerà liquido in cottura. Versate le uova leggermente sbattute in una ciotola ampia 2 , aggiungete lo zucchero di canna 3 .
Step 2
Iniziate a lavorare con la frusta a mano 5 . Aggiungete la scorza d'arancia 5 e versate la ricotta poco per volta con un cucchiaio 6 .
Step 3
Incorporate ora anche la maizena 7 . Continuate a mescolare con la frusta fino a ottenere un composto omogeneo 8 . Aggiungete le gocce di cioccolato 9 e mescolate con una spatola per amalgamare.
Step 4
Versate il composto in una tortiera del diametro di 20 cm foderata con carta forno oppure imburrata e infarinata 10 . Livellate la superficie con una spatola 11 . Cuocete in forno statico a 170° per circa 80 minuti. La torta magica alla ricotta, una volta tirata fuori dal forno, si sgonfierà un pochino, ma è normale perché non contiene farina ma solo poca maizena. A cottura ultimata sfornate la torta magica alla ricotta 12 e lasciatela raffreddare prima di sformarla dallo stampo.