Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
Export 10 ingredients for grocery delivery
Step 1
Preparare il PAN DI SPAGNA e la BAGNA PER TORTE seguendo le indicazioni contenute nelle mie ricette base.
Step 2
Seguendo la mia ricetta, preparare una dose di CREMA PASTICCERA . Quando sarà pronta, appena tolta dal fuoco dividerla in 2 parti uguali e in una di esse aggiungere un pochino di cioccolato tritato finemente fino a raggiungere il colore e il sapore desiderato. Coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per 2-3 ore.
Step 3
In planetaria, o con le fruste elettriche, montare 1 litro di panna con 60 g di zucchero. Fare attenzione a non montare eccessivamente e fare strappare la panna.
Step 4
Prendere le due creme, classica e al cioccolato, e unire ad ognuna di esse 40-50 g della panna precedentemente montata in modo da creare una crema diplomatica classica e una crema diplomatica al cioccolato.
Step 5
Prendere il pan di spagna, con un coltello a sega tagliare la crosticina che si è creata in cottura sulla superficie e capovolgerlo in modo che la superficie diventi la base. Tagliare il pan di spagna in due orizzontalmente, sempre con un coltello a sega, in modo da ottenere due dischi. Posizionare il primo disco di pan di spagna, che sarà la base della torta, su un piatto da portata e inumidirlo con la bagna per torte aiutandosi con un pennello.
Step 6
Prendere la panna precedente montata, metterla in una sac à poche e formare un anello al bordo della base di pan di spagna, per contenere le creme.
Step 7
Mettere la crema classica e quella al cioccolato in due sac à poche e distribuirla sul pan di spagna facendo degli anelli, partendo dall’esterno e alternando i due gusti delle creme.
Step 8
Prendere il secondo disco di pan di spagna, adagiarlo sul tavolo, inumidire leggermente il lato interno e posizionarlo sullo strato di creme. Non inumidire eccessivamente il lato interno altrimenti si farà fatica a spostare il disco di pan di spagna dal tavolo alla torta, rischiando che si rompa.
Step 9
Inumidire di bagna, aiutandosi sempre con un pennello, anche il lato in superficie del pan di spagna.
Step 10
Con la sac à poche distribuire leggermente la panna, precedentemente montata, sui lati e sulla superficie della torta e con l’aiuto di una spatola glassare e livellare fino a coprire tutto il pan di spagna mantenendo la sua forma.
Step 11
Riempire la sac à poche con altra panna e coprire i lati decorandoli facendo dei piccoli riccioli uno a fianco all’altro.
Step 12
Adagiare gli 8 bignè sul bordo della superficie della torta, lasciando tra i bignè lo stesso spazio. Tra un bignè e l’altro formare dei ciuffi di panna per completare e chiudere il bordo.
Step 13
Riempire con la panna bianca rimasta una sac à poche con l’apposita bocchetta da Saint Honoré A parte montare 250/300 g di panna con un pochino di zucchero a velo e di cacao setacciato fino ad ottenere una panna del colore e della dolcezza desiderata. Mettere la panna al cacao all’interno di un’altra sac à poche sempre con l’apposita bocchetta che si usa per il classico decoro della Saint Honorè.
Step 14
Alternando i due tipi di panne, creare delle strisce sulla superficie della torta formate da tanti ciuffetti affiancati l’uno all’altro. Lasciare riposare la torta in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servire.