Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
4.2
(66)
Export 7 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per realizzare la torta salata alla barbabietola, iniziate con la preparazione degli ingredienti: prendete la barbabietola precotta e tagliatela a rondelle di pochi millimetri di spessore 1 , poi eliminate la crosta dal gorgonzola dolce e tagliatelo a tocchetti 2 . Infine separate il tuorlo dall’albume, sistemateli in due ciotoline diverse e sbattete entrambi leggermente con la forchetta 3 .
Step 2
Ora prendete il rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo e tagliatelo a metà per il lungo 4 , poi trasferite una delle due metà su una leccarda foderata con carta forno e preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Ricoprite la superficie della pasta sfoglia con le rondelle di barbabietola, avendo cura di lasciare libero lo spazio intorno ai bordi 5 , poi distribuite i pezzettini di gorgonzola uniformemente 6 ,
Step 3
salate 7 , pepate e aggiungete le foglioline di timo 8 . Infine spennellate i bordi del rettangolo di pasta sfoglia con l’albume 9 .
Step 4
A questo punto prendete la metà rimanente della pasta sfoglia e, con una rotella tagliapasta o un coltellino, praticate dei tagli orizzontali ravvicinati fra loro per tutta la lunghezza del foglio, avendo sempre cura di lasciare il bordo del rettangolo intatto 10 . Sollevate delicatamente il foglio così intagliato e adagiatelo sopra il primo foglio, ricoprendo il ripieno e facendo combaciare i bordi 11 . Premete con le dita sui bordi per sigillare i due fogli 12 .
Step 5
Ora prendete il tuorlo e spennellate l’intera superficie della torta salata 13 , poi cuocetela a 180° nel forno statico preriscaldato per circa 15 minuti, fino a che la pasta sfoglia non risulterà bella dorata 14 . Una volta che si sarà intiepidita, la vostra torta salata alla barbabietola è pronta per essere tagliate a fette e servita 15 !