Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
4.7
(14)
Export 17 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per preparare i tortellini in brodo iniziate dal ripieno che avrà bisogno di un lungo riposo. Tagliate in pezzi la mortadella, il prosciutto e la lonza, eliminando le parti esterne più dure. Passate il tutto nel macina carne, utilizzando uno stampo medio 1 e raccogliendo la carne tritata in una ciotola. Non mettete da parte il trita carne, servirà di nuovo. Aggiungete alla carne macinata il formaggio grattugiato 2 , il sale, il pepe e l'uovo 3 . Unite anche un pizzico di noce moscata grattugiata. Amalgamate tutti gli ingredienti impastando con le mani.
Step 2
Passate nuovamente nel tritacarne, questa volta utilizzando lo stampo più sottile 4 . Compattate ancora con le mani, poi coprite con pellicola e riponete in frigo per 12 ore. Quando mancheranno circa 4 ore preparate il brodo di carne. Sbucciate la cipolla e tagliatela a metà 5 . Inserite 3 chiodi di garofano su ciascuna metà 6
Step 3
e sistematele all'interno di una padella calda 7 . Lavate bene il sedano e la carota, poi tagliateli in pezzi 8 . Versate la gallina e il manzo in una pentola capiente 9 .
Step 4
Aggiungete anche sedano e carote 10 . Quando le cipolle saranno ben dorate prelevatele con una forchetta 11 e trasferitele in pentola 12 .
Step 5
Aggiungete l'acqua 13 e un pizzico di sale. Cuocete a fuoco medio 14 . Dal bollore ci vorranno circa 4 ore. Nel frattempo preparate la pasta all'uovo. Versate la farina su una spianatoia e date la classica forma a fontana. Versate all'interno le uova leggermente sbattute 15
Step 6
e iniziate a mescolare gli ingredienti con una forchetta. Passate poi ad impastare a mano 16 , continuate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola 17 e lasciatelo riposare a temperatura ambiente. Di tanto in tanto controllate il brodo e schiumatelo utilizzando una schiumarola 18 .
Step 7
Riprendete la pasta all'uovo e trasferitela su una spianatoia. Schiacciatela con le mani per appiattirla, poi stendetela con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile 19 . Utilizzando una rotella tagliapasta o una bicicletta tagliapasta realizzate dei quadratini 20 . Posizionate al centro di ogni quadratino una punta di ripieno 21 .
Step 8
Sollevatene uno, chiudetelo in modo da formare un triangolino e fate una leggera pressione sui bordi. Adesso abbassate i due bordi laterali, facendoli andare attorno al dito 22 . Sigillate pizzicando i due bordi di pasta, e il primo tortellino è pronto 23 . Fate la stessa cosa per tutti gli altri e man mano disponeteli su un vassoio con un canovaccio 24 .
Step 9
Quando il brodo sarà pronto estraete con una schiumarola la carne e le verdure 25 . Trasferite in una ciotola 26 . Assaggiate quindi il brodo ed eventualmente regolate di sale 27 .
Step 10
Poi filtratelo, dividendo il brodo in due pentole 28 . Portate di nuovo una delle due pentole con il brodo a bollore e tenete in caldo l'altra. Non appena il brodo inizierà a bollire immergete i tortellini 29 . Aspettate pochi minuti fino a che verranno a galla, poi utilizzando una schiumarola prelevate una porzione di tortellini 30
Step 11
e trasferiteli in un piatto 31 . Aggiungete il brodo caldo, prelevandolo dall'altra pentola, in questo modo risulterà più limpido 32 . Fate lo stesso fino a terminare tutti i piatti e serviteli 33 .