Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.

tortellini

4.1

(205)

ricette.giallozafferano.it
Your Recipes

Prep Time: 90 minutes

Cook Time: 20 minutes

Total: 110 minutes

Servings: 4

Ingredients

Remove All · Remove Spices · Remove Staples

Export 9 ingredients for grocery delivery

Instructions

Helping creators monetize
Show ad-free recipes at the top of any site

Step 1

Per preparare i tortellini come prima cosa occupatevi del ripieno, che avrà bisogno di riposare 12 ore in frigo. Prendete il prosciutto e la mortadella, eliminate le parti più dure e dal prosciutto la cotenna. Poi tagliate tutto a pezzi grossolani 1 , anche la lonza allo stesso modo. Passate nel trita carne, con stampo medio 2 raccogliendo la carne tritata in una ciotola 3 . Non mettete da parte il trita carne, perchè vi servirà di nuovo.

Step 2

Aggiungete alla carne macinata il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 4 , un pizzico di sale (non usatene troppo il ripieno è già molto saporito, al massimo doserete successivamente), un pizzico di pepe. Iniziate ad impastare con le mani e aggiungete l'uovo 5 . Unite anche noce moscata grattugiata 6 . Potete abbondare con la noce moscata grattugiata, come tradizione bolognese.

Step 3

Impastate con le mani fino ad avere un composto omogeneo 7 . Passate poi di nuovo tutto al tritacarne usando questa volta uno stampo più piccolo 8 . Impastate nuovamente a mano, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 12 ore: così si amalgameranno meglio sapori e aromi. Trascorso questo tempo iniziate a preparare la pasta all'uovo. Versate la farina su una spianatoia e date la classica forma a fontana 9 .

Step 4

Versate all'interno le uova leggermente sbattute 10 e iniziate a mescolare gli ingredienti con una forchetta 11 , in modo da raccogliere lentamente la farina sui bordi. Passate poi ad impastare a mano 12 , con un movimento dall'esterno verso l'interno.

Step 5

Continuate ad impastare in questo modo, ruotando l'impasto, fino ad ottenere un composto omogeneo 13 . Coprite con pellicola e lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente 14 . Trascorso il riposo eliminate la pellicola e posizionate l'impasto sulla spianatoia 15 .

Step 6

Schiacciatela con le mani per appiattirlo e dare una forma rotonda 16 , poi stendetela con un mattarello lungo 17 fino ad ottenere una sfoglia molto sottile 18 . Talmente sottile che sollevandola dovrete riuscire ad intravedere ciò che c'è dietro.

Step 7

Utilizzando una rotella tagliapasta (o quella che si definisce una "bicicletta da cucina") realizzate prima delle strisce verticali 19 , poi altre orizzontali 20 in modo da ottenere dei quadratini 21 . Questi dovranno avere un lato di 2,5-3 cm al massimo.

Step 8

Posizionate al centro di ogni quadratino una punta di ripieno 22 . Sollevatene uno, chiudetelo in modo da formare un triangolino 23 e fate una leggera pressione sui bordi. Adesso abbassate i due bordi laterali, dando una sorta di pizzicotto 24 e girate il tortellino intorno al dito.

Step 9

Sigillate pizzicando i due bordi di pasta 25 , e il primo tortellino è pronto 26 . Fate la stessa cosa per tutti gli altri e man mano disponeteli su un vassoio con un canovaccio 27 . I vostri tortellini fatti in casa sono pronti per essere cotti in brodo oppure con il condimento da voi preferito!