Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
4.5
(17)
Export 8 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per preparare le tortine coccochoc iniziate a realizzare la frolla al cocco. In una ciotola versate il cocco rapè, lo zucchero a velo 1 e le uova leggermente sbattute 2 . Lavorate il composto con le mani 3 ,
Step 2
impastando rapidamente con i polpastrelli 4 fino ad ottenere un composto omogeneo 5 . A questo punto imburrate 6 stampini del diametro di 7 cm 6 .
Step 3
Prelevate circa 50 g di impasto e posizionatelo all'interno dello stampino. Poi pressando delicatamente con le dita 8 ricoprite l'intera superficie 9 .
Step 4
Ripetete la stessa operazione per gli altri 5 stampini, poi posizionateli su un vassoio 10 e riponeteli in freezer per circa 15 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e occupatevi di preparare i cerchi di carta forno che serviranno per la cottura delle tortine. Utilizzando un coppapasta da 10 cm di diametro come modello, disegnate i vostri dischi seguendo l'intera circonferenza 11 , poi ritagliateli con delle forbici 12 .
Step 5
Trascorsi i 15 minuti, riprendete le tortine dal freezer e posizionate su ogni stampino un cerchio di carta e una manciata di sfere di ceramica 13 o di legumi secchi: serviranno per la cottura alla cieca. Disponete man mano le tortine su una leccarda da forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta che saranno ben dorate estraetele dal forno 14 , eliminate la carta forno insieme alle sfere di ceramica e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Quando la base sarà ben dorata, estraete gli stampini dal forno 15 e lasciate raffreddare completamente.
Step 6
Iniziate a preparare la ganache al cioccolato per farcire le tortine. Tritate finemente il cioccolato fondente 16 e trasferitelo all'interno di una ciotola; nel frattempo scaldate la panna in un pentolino 17 e non appena sfiorerà il bollore spegnete il fuoco. Versatene circa metà nel cioccolato 18
Step 7
e mescolate rapidamente con una spatola 19 . Scaldate nuovamente la panna restante, aggiungetela al cioccolato 20 e continuate a mescolare con una frusta fino a che il cioccolato sarà completamente fuso e avrete ottenuto un composto liscio 21 ; è importante che la panna sia ben calda.
Step 8
Aggiungete anche il burro morbido a pezzetti 22 e mescolate fino a farlo sciogliere. Aggiungete il liquore 23 e mescolate ancora una volta 24 .
Step 9
A questo punto le tortine saranno fredde, estraetele dallo stampo 25 e posizionatele su una gratella 26 . Utilizzando un cucchiaio trasferite la ganache all'interno dei gusci 27 .
Step 10
Lasciate solidificare la ganache all'interno delle tortine 28 , riponendole in frigorifero per almeno un'ora prima di decorare con il cocco rapè; per ottenere un motivo più preciso capovolgete uno degli stampini e utilizzatelo per far sì che il cocco vada solo sulla parte che desiderate decorare 29 . Non vi resta che servire le vostre tortine coccochoc 30 !