Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
5.0
(1)
Export 9 ingredients for grocery delivery
Step 1
Preparazione: 30 minuti
Step 2
Tagliare i cavolfiori a rametti grandicelli con i gambi più lunghi possibile, lessateli in un ampia pentola con abbondante acqua salata. Quando saranno cotti, scolarli con una schiumarola a rete e adagiateli sparsi su una teglia.
Step 3
Mentre si raffreddano, tagliate la provola e il prosciutto a listarelle, lunghe quanto i gambi del cavolfiore, e mettetele in un piatto separatamente.
Step 4
Con un coltellino, cavate i tuorli dall' albume sodo e metteteli in un passino a rete. Fatto ciò, tritate gli albumi in modo da ottenere una granella bianca e tenetela da parte.
Step 5
Con il latte, 100 g di burro, 80 g di farina, un pò di noce moscata un pizzico di sale, preparate una besciamella leggera.
Step 6
Imburrate una pirofila a bordo basso di 25 cm di diametro e disponete i rametti di cavolo a corona intorno al bordo con i gambi rivolti verso l' interno, fra gli incavi inserite, alternandole, le listarelle di provola e prosciutto. Infine. spalmate sopra la besciamella con un cucchiaio e distribuite un pò di granella del bianco sodo e parmigiano.
Step 7
Ripetete la stessa operazione finché i rametti e le listarelle, disposti in questo modo, man mano che salgono, si chiuderanno riformando la forma del cavolo intero. Al centro resterà un piccolo foro che riempirete con altrettanti rametti.
Step 8
Fate fondere un pò di burro, bagnateci dentro un pennellino e spennellate tutto il cavolo. Successivamente spalmate di besciamella su tutta la superficie e distribuiteci sopra la restante granella di bianco d' uovo e il parmigiano grattugiato.
Step 9
Infine, strusciando i tuorli d' uovo sodo nel passino a rete, fateci cadere sopra una bella margherita e infornate a 180° per 15/20 minuti.
Step 10
Prima di servire, lasciate riposare per 5 minuti.