Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
4.5
(70)
Export 9 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per preparare gli Hamburger di zucchine dedicatevi, prima di tutto, alle zucchine . Io le grattugio comodamente nel robot da cucina con le lame: vi basterà lavarle e tagliarle a pezzi abbastanza grossi e poi frullare brevemente , fino a ridurli a pezzettini (come in foto). Ovviamente non andate oltre, non deve essere una crema. Se preferite, potete utilizzare la g rattugia dai fori larghi e grattugiare fino ad avere il peso di 450 grammi , che servono per la ricetta.
Step 2
Cuocete le zucchine grattugiate con un filo di olio, in padella per 10 minuti , salate e portate a cottura mescolando ogni tanto.
Step 3
Nel frattempo, fate ammollare il pancarré tagliato a pezzi nel latte.
Step 4
Quando le zucchine sono cotte , versatele in una ciotola, insieme al pancarré strizzato dal latte in eccesso, al parmigiano grattugiato , al pangrattato , al prezzemolo tritato , un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo .
Step 5
Ora diamo la forma dei nostri Hamburger di zucchine ! Adagiate un foglio di carta da forno e spolverate con del pangrattato. Prendere un coppapasta tondo da 7 cm e inserire all'interno 120 g di composto . Spolverate la superficie del burger di zucchine con altro pangrattato, compattate bene ed estraete dal coppapasta.
Step 6
Rifinite i bordi, schiacciando leggermente, e proseguire fino a terminare l'impasto. Vi verranno 5 hamburger di zucchine .
Step 7
Per questa operazione, appoggio direttamente la carta forno su una bilancia da cucina , sistemo sopra la formina tonda e azzero la tara . In questo modo è più semplice inserire il giusto peso di impasto. Se siete scomodi, potete anche mettere qualche cucchiaiata di impasto in una ciotolina e pesare fino ad ottenere il peso, poi inserite quella quantità direttamente nel coppapasta.
Step 8
A ppoggiate man mano gli hamburger di verdure su una teglia rivestita di carta forno e mettete in frigorifero per 30 minuti , coperti con pellicola, in modo che si compattino. Potete farli anche il giorno prima e lasciarli in frigorifero tutta la notte.
Step 9
S caldate una padella e unite un filo di olio (per avere una ricetta con zucchine light, ne basta 1 cucchiaio per tutti, se no potete anche metterne di più). Appoggiate all'interno gli hamburger di zucchine e fate cuocere a fiamma moderata per 10-12 minuti, girando a metà cottura , fino ad avere una bella crosticina dorata.
Step 10
Se preferite cuocere gli hamburger di zucchine al forno , vi basterà spennellarli con poco olio e poi infornare nel forno statico preriscaldato a 190°C per ca. 20 minuti , girandoli a metà cottura e azionando alla fine il grill per 2-3 minuti , per avere una bella crosticina croccante!
Step 11
Vi assicuro che sono ottimi in entrambi i modi e rimangono molto morbidi all'interno, un vero piacere per il palato. Potete poi servirli con un contorno oppure farci il panino, come un vero hamburger vegetariano! A questo punto potete utilizzare i miei sofficissimi panini per hamburger ! Un secondo piatto leggero, ma con tanto gusto.
Step 12
Gli Hamburger di zucchine si conservano 1 giorno i n frigorifero, prima di cuocerli, oppure fino al giorno dopo, già cotti . Si possono anche congelare.
Step 13
Ed ecco le calorie e i valori nutrizionali per 1 hamburger di zucchine : 176 cal - 17,2 g di carboidrati - 7,6 g di proteine e 8,4 g di grassi.