Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
4.9
(157)
Export 7 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per preparare il pane ai semi misti iniziate a sciogliere nell'acqua il lievito di birra sbriciolato.
Step 2
In una ciotola riunite la farina 0 e quella integrale, il sale e mescolate bene gli ingredienti secchi. Aggiungete quindi l'acqua nella quale avete sciolto il lievito, l'olio d'oliva ed iniziate a lavorare. Procedete energicamente a mano o con una impastatrice planetaria munita di gancio. Lavorate fino ad incordare l'impasto, che dovrà risultare liscio e morbido e dovrà staccarsi dalle pareti della ciotola.
Step 3
A questo punto aggiungete i semi (lasciandone da parte una piccola quantità da spolverizzare in superficie), lavorate l'impasto ancora un po' per incorporare bene i semi. Trasferite l'impasto lavorato su una spianatoia e modellate un panetto.
Step 4
Sistemate il panetto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido riparato (come il forno spento con la luce accesa) fino al raddoppio del volume; ci vorranno circa 3-4 ore.
Step 5
Una volta lievitato riprendete il pane e sistematelo su un foglio di carta forno. Spennellatelo in superficie con dell'acqua, incidetelo con un taglio a croce e spolverizzatelo con il resto dei semi.
Step 6
Sistemate poi il pane con tutta la carta forno in una ciotola alta e lasciatelo lievitare ancora per un'oretta, sempre in un ambiente riparato. Quando sarà nuovamente raddoppiato di volume sistematelo con tutta la carta forno su una teglia che avrete tenuto nel forno mentre lo portavate alla temperatura di 230-240°. Infornate quindi il pane a 220° per 40 minuti. Quando lo vedrete ben dorato sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
Step 7
Il vostro pane ai semi misti è pronto per essere servito.