Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
Export 6 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per realizzare il risotto alla zafferano, per prima cosa preparate il brodo di carne. Tenete da parte una tazza di brodo tiepido e mettete in infusione i pistilli di zafferano per 1 o 2 ore. In questo modo i pistilli rilasceranno colore e sapore e il vostro risotto si colorerà di giallo intenso.
Step 2
In una casseruola scaldate 10 g di burro. Unite la cipolla tagliata e lasciatela soffriggere per pochi minuti. Appena la cipolla sarà ben cotta e morbida versate il riso e tostatelo per 4 minuti continuando a girarlo. A questo punto procedete con la cottura del riso, aggiungendo un mestolo di brodo bollente e il brodo in cui avete sciolto lo zafferano. Continuate come per un normale risotto aggiungendo poco brodo alla volta e continuando a girare. In questo modo il Carnaroli rilascerà per frizione buona parte dei suo amidi rendendo il risotto cremoso ancor prima di mantecare.
Step 3
Dopo 10 minuti diminuite la quantità di brodo per evitare di arrivare alla cottura al dente con un risotto troppo brodoso. Terminata la cottura, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il burro freddissimo e il formaggio grattugiato. Il burro freddo in mantecatura è il modo migliore per una “cremosità” non unta. Servite il risotto allo zafferano guarnendolo con qualche pistillo.