Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
4.0
(8)
Export 8 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per realizzare il soufflè alla vaniglia dovete per prima cosa scaldare il latte insieme al baccello di vaniglia dal quale avrete prima estratto polpa e semini che serviranno per la crema d'uovo. Portate a bollore. Nel frattempo riunite in una casseruola i tuorli, 40 grammi di zucchero, l'amido e i semi di vaniglia e mescolate bene il tutto con una frusta a mano.
Step 2
Quando il latte sarà arrivato a bollore toglietelo dal fuoco e versatelo poco per volta sopra il composto d'uova, filtrandolo attraverso un colino e mescolando con una frusta per evitare che si formino i grumi. Mettete sul fuoco e sempre mescolando portate a leggero bollore, quindi spegnete e trasferite in una ciotola dove farete raffreddare completamente, coprendo con pellicola a contatto.
Step 3
Intanto montate gli albumi a neve unendovi poco alla volta lo zucchero restante: non dovrete ottenere una "neve" troppo ferma, la consistenza dovrà risultare morbida e soffice. Riprendete la crema ormai fredda e lavoratela con l'aiuto di una marisa in modo da ottenere un composto liscio. Incorporate quindi gli albumi alla crema, mescolando delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare.
Step 4
Quando avrete ottenuto una crema liscia e omogenea potete iniziare a riempire le cocotte, precedentemente imburrate e spolverizzate di zucchero. Versate il composto e riempite le cocotte fino all'orlo, se necessario rasate l'impasto in eccesso con l'aiuto di una spatola. Ponete in forno già caldo a 190°C e cuocete per 9/10 minuti durante i quali vedrete i soufflè gonfiarsi e prendere colore in superficie.
Step 5
Sfornate i soufflè alla vaniglia e serviteli subito a tavola, direttamene nelle cocotte, dopo averli spolverizzati con zucchero a velo vanigliato.