Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
4.5
(80)
Export 6 ingredients for grocery delivery
Step 1
Mettete sulla spianatoia la farina e fate un buco al centro. Unite le uova intere e iniziate a mescolare prima con una forchetta portando la farina sulle uova e poi via via impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Stendete l’impasto prima con il matterello poi utilizzate la macchinetta per tirare la pasta e passate l’impasto tante volte cambiando ogni volta la misura della macchina fino ad arrivare alla più sottile ovvero alla 1.
Step 2
Quando avrete una sfoglia davvero molto sottile potete cambiare il rullo della macchina per la pasta e mettere quello per le tagliatelle, se non lo avete potete arrotolare tutta la sfoglia in modo da creare un rotolo e poi tagliare con un coltello affilato.
Step 3
Prendete i funghi e iniziate a pulirli bene togliendo tutta la terra che trovate. NON lavateli mai sotto l’acqua, raschiate con un coltellino in modo da togliere il grosso poi con un panno pulito fregate delicatamente in modo da toglierla tutta. Tagliate a pezzi i funghi grandi mentre lasciate interi quelli più piccoli.
Step 4
Fate scaldare 4 o 5 cucchiai di olio aromatizzato all’aglio e fatelo insaporire per qualche secondo poi mettete a cuocere i funghi inizialmente a fiamma alta poi aggiungete due cucchiai di acqua e abbassate il fuoco, salate leggermente e fateli cuocere per altri 5/10 minuti fino a che saranno cotti. Mettete una pentola di acqua leggermente salata sul fuoco e aspettate che bolla poi buttate a cuocere le tagliatelle. Scolate le tagliatelle dopo 5 minuti circa direttamente nella padella con i funghi, alzate la fiamma e saltate le tagliatelle ai funghi per qualche minuto con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Terminata la cottura delle tagliatelle ai funghi, aggiustate di sale se necessario e, cospargete con abbondante prezzemolo tritato. Mescolate le tagliatelle ai funghi e servitele ben calde.
Step 5
VARIANTI E CONSIGLI Potete fare le tagliatelle solo con funghi porcini invece che come me che li ho comprati misti. Ovviamente se volete potete anche usare funghi surgelati. Fate lo stesso procedimento di cottura ma non aggiungete acqua perché la rilasceranno già naturalmente. Potete utilizzare olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche il RISOTTO AI FUNGHI oppure le altre RICETTE CON I FUNGHI.