Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
4.6
(64)
Export 5 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per preparare la crema pasticcera al microonde iniziate mettendo in una tazza la maizena assieme a 150 ml di latte freddo presi dal totale (1). Mescolate energicamente con un cucchiaio, finché non sarete certi che si sia sciolta alla perfezione (2). In una ciotola sgusciate i tuorli e unitevi lo zucchero e la vanillina (3).
Step 2
Con le fruste elettriche alla massima velocità montate i tuorli con lo zucchero per 30-40 secondi, fino a ottenere un composto chiaro e omogeneo (4). Versate a questo punto il latte in cui avete fatto sciogliere la maizena a filo (e incorporatelo con le fruste. Unite poi il resto del latte, sempre freddo e continuate a lavorare la crema con le fruste elettriche per qualche secondo. Alla fine otterrete un composto liquido, schiumoso e omogeneo (6).
Step 3
Trasferitelo in un recipiente adatto alla cottura al microonde. Impostate la potenza del forno a 700 W e cuocete la crema pasticcera al microonde per 2 minuti , al termine dei quali la crema sarà ancora liquida (7). Tiratela fuori dal microonde e mescolatela brevemente con una frusta a mano (8).
Step 4
Rimettetela nel microonde e cuocete ancora per 2 minuti , sempre a 700 W . Appena sfornata la crema pasticcera al microonde vi sembrerà probabilmente poco uniforme, ma niente paura: dovrete mescolarla ancora per qualche secondo con la frusta (o con un cucchiaio) e avrà una consistenza perfetta (9). Una volta pronta, coprite la crema pasticcera al microonde con un foglio di pellicola per alimenti a contatto, in modo che non si rapprenda in superficie. Una volta fredda conservatela in frigorifero.
Step 5
Servite la crema pasticcera al microonde come dolce al cucchiaio oppure usatela per farcire dolci o per qualsiasi preparazione che richieda la crema pasticcera.