Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.

focaccia

4.3

(429)

ricette.giallozafferano.it
Your Recipes

Prep Time: 35 minutes

Cook Time: 30 minutes

Total: 65 minutes

Servings: 4

Ingredients

Remove All · Remove Spices · Remove Staples

Export 7 ingredients for grocery delivery

Instructions

Helping creators monetize
Show ad-free recipes at the top of any site

Step 1

Per preparare la focaccia partite dall’impasto base: in una ciotola versate le farina, unite il lievito fresco sbriciolato 1 e l'acqua a temperatura ambiente, poco alla volta mentre iniziate a mescolare gli ingredienti 2 , in modo che la farina assorba man a mano in maniera omogenea l'acqua. Una volta che avrete terminato l'acqua e l'impasto avrà preso corposità, trasferitelo sul bancone 3 .

Step 2

Impastate con energia, con il dorso delle mani, come quando fate la pasta fresca: tirate bene bene il panetto con il dorso della mano e riportatelo verso di voi 4 , con movimenti decisi. Ricordatevi di ruotare il panetto di volta in volta di 90° prima di procedere di nuovo a stenderlo sul piano. Una volta che risulterà più omogeneo, potete iniziare a versare l'olio poco per volta, in 3-4 volte sarà sufficiente 5 . Fatelo assorbire bene impastando sempre sul piano di lavoro 6 .

Step 3

Quando l'impasto avrà assorbito completamente l'olio, sarà il momento di aggiungere il sale, tutto in una volta. Stendete un pochino il panetto e versate il sale sulla superficie 7 , quindi impastate molto bene in modo da farlo incorporare e assorbire completamente: ci vorrà qualche istante di lavorazione 8 . Coprite l’impasto con una ciotola 9 e lasciate riposare 15 minuti. E' importante attendere questo tempo, perché nei momenti di riposo l'impasto sviluppa la sua maglia glutinica.

Step 4

Passato il tempo di riposo, date dei giri di pieghe "slap&fold", ovvero sollevate l'impasto con entrambe le mani 10 e sbattetelo sul piano di lavoro, quindi procedete girando di 180° e ripetete l'operazione sollevando e sbattendo, almeno 2-3 volte. Queste pieghe andranno fatte almeno un paio di volte a distanza di 15 minuti l'una dall'altra. Nei 15 minuti farete riposare il vostro impasto sempre coperto con la ciotola. Intervallare riposi e pieghe darà struttura e forza al vostro impasto. Una volta terminati i giri di pieghe, trasferite l'impasto in ciotola unta con olio di oliva, sigillate bene con la pellicola 11 e lasciate lievitare a temperatura ambiente (tra i 26-28°), per circa 3 ore: dovrà triplicare di volume 12 .

Step 5

Trascorso il tempo di lievitazione oliate una teglia di 25x38 cm 13 , versate l’impasto 14 e stendetelo con le mani, sia allargandolo delicatamente verso i bordi, sia premendo con i polpastrelli per stendere su tutta la superficie 15 .

Step 6

Se l'impasto dovesse ritirarsi, nessuno problema: coprite e lasciate riposare circa 5 minuti 16 , poi potrete stendere ancora l’impasto allargandolo nella teglia delicatamente. Lasciate lievitare ancora la focaccia coperta con pellicola (o con canovaccio umido) per 1 ora. Trascorso il tempo di lievitazione versate sulla focaccia i 60 g di olio 17 e affondate le dita per formare i tipici buchi 18 .

Step 7

Salate la superfice con il sale maldon 19 e cuocete per circa 30 minuti a 200° in forno statico preriscaldato molto bene. Potete posizionarla nel ripiano più basso del forno. Sfornate la focaccia 20 servitela ben calda 21 !