Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
4.9
(52)
Export 5 ingredients for grocery delivery
Step 1
Mettete nel cestello della macchina del pane l'acqua naturale a temperatura ambiente, l'olio extravergine d'oliva e il sale fino.
Step 2
Aggiungete la farina 0, fate una piccola fossetta nella farina e mettete il lievito di birra secco.ATTENZIONE: non mettete mai a contatto il lievito di birra con il sale, altrimenti comprometterebbe il risultato della ricetta.
Step 3
Azionate la macchina del pane con il programma LEAVEN DOUGH è il programma 12.Ha la durata di 1 ora circa e in questo tempo si ottiene prima una impasto soffice e ben amalgamato e poi una bella lievitazione.Terminato il tempo della lievitazione potete già stendere il vostro impasto e preparare subito la vostra pizza o focaccia.Con il quantitativo ottenuto otterrete una pizza in teglia da 36 centimetri, oppure le classiche pizze sottile in questo caso 4.
Step 4
Stendete la pasta nella teglia leggermente unta, fate uno strato di passata di pomodoro condita in precedenza con poco olio e sale, mettete sopra della mozzarella tritata, regolate di sale e sopra poco olio.Fate cuocere a forno già caldo a 220° per 10 minuti circa, fino a quando non è dorata alla base.
Step 5
Con lo stesso impasto potete fare anche una gustosa e sfiziosa focaccia, basta stendere l'impasto, fare le classiche fossette nella pasta, mettete abbondante olio, sale grosso e rosmarino.Far cuocere a 220° per 10/15 minuti, fino a doratura.