Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
3.9
(130)
Export 13 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per preparare l’Insalata di riso tradizionale dovrete dedicarvi alla cottura del riso in anticipo, in acqua salata. Quando è cotto al dente, scolatelo e lasciate raffreddare completamente. Io non lo sciacquo mai sotto l’acqua fredda, per non far perdere il giusto grado di salinità. Come riso potete utilizzare il riso per insalate di riso o il riso parboiled, dato reggono bene la cottura e i chicchi rimangono sodi e al dente. Più volte mi avete chiesto quanti grammi di riso a persona utilizzo per il riso all’insalata. Dato che l’insalata di riso classica è molto ricca, calcolo circa 80 grammi a persona. Potete comunque farne in abbondanza, dato che si mangia sempre volentieri, anche il giorno dopo. Una volta che il riso è freddo, adagiatelo in una scodella ampia e procedete con il condimento.
Step 2
Cuocete i piselli in acqua salata per 7-8 minuti, scolateli e tenete da parte. Lessate le uova in acqua per 8 minuti dal bollore. Poi adagiatele sotto l’acqua fredda, in modo che sia più comodo togliere il guscio.
Step 3
Sbucciate le carote e tagliatele in verticale a fettine sottili. Poi ciascuna fettina a striscioline e poi a piccoli cubetti. Lavate i peperoni ed eliminate i semi e le lamelle bianche. Tagliateli prima a falde, poi a striscioline, poi a pezzetti. Spesso utilizzo i peperoni sottaceto che danno anche tanto gusto. In quel caso ne bastano una decina di filetti, tagliati a pezzi.
Step 4
Tagliate anche il prosciutto e il formaggio a dadini. Come formaggio potete utilizzare emmental, fontina, provola, galbanino, ecc… Vi sconsiglio la mozzarella che è troppo acquosa. Ora tutti gli ingredienti dell’insalata di riso sono pronti!
Step 5
Nella scodella con il riso freddo, aggiungete i piselli, le carote e i peperoni a cubetti, il tonno sgocciolato, il formaggio e il prosciutto a dadini. Poi unite le olive e i cetriolini tagliati a rondelle, le uova tagliate a piccoli pezzi, tenendone 3-4 fette per la decorazione.
Step 6
Condite con un filo di olio extravergine di oliva e amalgamate il tutto con un cucchiaio. Prima di servire, aggiungete qualche cucchiaio di maionese, decorate con le fettine di uovo tenute da parte e con qualche cetriolino e la vostra Insalata di riso diventerà perfetta!
Step 7
Nell’insalata di riso classica potete aggiungere anche 60 g di mais, funghetti sott’olio sgocciolati, una manciata di capperi, oppure pomodorini tagliati a pezzi. Potete sostituire anche il prosciutto con dei wurstel tagliati a rondelle. In questo caso, i wurstel vanno sempre lessati per 5-6 minuti in acqua bollente, dato che non si possono mangiare crudi, ma solo previa cottura. Vi raccomando! Potete scegliere se mettere o meno la maionese: io la preferisco con! La rende assolutamente irresistibile!
Step 8
Potete conservare la vostra Insalata di riso ricca e gustosa in frigorifero per 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.