Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
4.5
(150)
Export 16 ingredients for grocery delivery
Step 1
Preparare la frolla mescolando in una ciotola (con le mani o con l'impastatrice) tutti gli ingredienti avendo cura di spezzettare il burro quando è ancora freddo. Una volta pronta metterla in frigorifero e lasciarla compattare fin quando il resto non sarà pronto.
Step 2
Bollire il grano cotto nel latte aggiungendo la buccia grattata di 1 limone e mescolare per bene fin quando il composto non risulta ben denso. Versarlo in una ciotola in alluminio o in una ciotola in ceramica e lasciarlo riposare/intiepidire.
Step 3
Mescolare per bene la ricotta scolata, i canditi, lo zucchero, i fiori d'arancio, la cannella e i quattro tuorli fino a formare una crema densa e corposa.
Step 4
Accendere il forno a 200°C. Tirare fuori la frolla dal frigorifero e stenderla ad un'altezza di circa 1.5 cm foderando la teglia in modo da arrivare fino al bordo. Mescolare composto alla ricotta e composto al grano e versare tutto sulla frolla stesa. Dalla frolla rimasta ricavare delle strisce e posizionarle sulla superficie della pastiera sigillandole per bene ai bordi.
Step 5
Infornare per circa 1 ora e mezza a 180° (la pastiera è cotta quando è scura [non bruciata] in superficie!) quindi spegnere il forno e lasciare la teglia all'interno per farla raffreddare.
Step 6
Tirarla fuori una volta fredda e possibilmente aspettare 24 ore prima di mangiarla.