Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
5.0
(3)
Export 9 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per prima cosa, preparate il brodo per cuocere il risotto ai funghi: non è un semplice brodo vegetale, è fatto semplicemente di odori che tradizionalmente si abbinano ai funghi, prima tra tutti la nepitella.
Step 2
Fate bollire l'acqua con il sale e il mazzettino di erbe aromatiche per 5 minuti, poi filtratelo e lasciatelo da parte.
Step 3
Pulite i porcini freschi e tagliateli a pezzetti irregolari.
Step 4
Scaldate qualche cucchiaio di olio in una padella antiaderente con due spicchi d'aglio: quando l'aglio prende colore, aggiungete i funghi. Se utilizzate funghi congelati, è il momento di aggiungerli in padella, senza scongelarli prima.
Step 5
Fate cuocere i funghi per circa 10 minuti, fino a che non sono morbidi ma non disfatti. Regolateli di sale e metteteli da parte.
Step 6
Iniziate la cottura del risotto facendo cuocere una cipolla affettata sottile sottile in qualche cucchiaio di olio d'oliva, a fuoco basso, fino a che non si ammorbidisce.
Step 7
Versate il riso e fatelo tostare, mescolandolo spesso, fino a che non diventa traslucido.
Step 8
Continuate la cottura del risotto aggiungendo mano a mano il brodo fatto con gli odori, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Dopo circa 15 minuti aggiungete i funghi, mescolate per amalgamare tutti i sapori, e continuate la cottura per altri 5 minuti, aggiungendo altro brodo se necessario.
Step 9
Una volta che il riso è al dente, toglietelo dal fuoco, aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano grattato, e mantecate il risotto con un mestolo in legno. Servitelo subito.