Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
4.6
(30)
Export 5 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per realizzare la zuppa gallurese per prima cosa dovrete preparare un buon brodo di carne dal gusto deciso a base di agnello e pecora. Tagliate a metà il formaggio Casizolu 1 e grattugiatelo 2 , fate lo stesso anche con il pecorino 3 e raccogliete i formaggi in una ciotola.
Step 2
Pepate 4 , mescolate 5 e tenete da parte. Tagliate la pagnotta a fette spesse circa 1 cm 6 .
Step 3
Poi prendete una pirofila dal bordo alto che misuri circa 20x20 cm e adagiate sul fondo le fettine di pane, in modo da non lasciare spazi vuoti 7 . Ora distribuite sopra uno strato di formaggi grattugiati 8 in modo da ricoprire interamente le fette 9 .
Step 4
Proseguite con un altro strato di pane 10 , uno di formaggio e poi ancora pane. Dovrete realizzare 4 strati in totale. Sull’ultimo strato di pane versate il brodo di carne a filo 11 , bucherellando il pane con i rebbi della forchetta così che il liquido possa essere assorbito meglio. Con il dorso di un cucchiaio pressate il pane in superficie, in modo da inumidirlo bene 12 .
Step 5
Aspettate un paio di minuti per far assorbire bene il brodo, poi distribuite sopra il resto del formaggio 13 , coprendo interamente 14 . Insaporite con un'altra spolverata di pepe e cuocete in forno già caldo a 200° per 30 minuti, o finché non si creerà in superficie una crosticina dorata. A cottura ultimata, sfornate, lasciate riposare qualche minuto e poi servite la zuppa gallurese ben calda 15 .