Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
4.6
(67)
Export 10 ingredients for grocery delivery
Step 1
Mettete la farina di grano saraceno in una ciotola con il sale. Mescolate. Versate ca. 200 ml di acqua e lavorate il tutto con le fruste elettriche per 5-6 minuti alla massima velocità, in modo da incorporare più aria possibile. Quindi versate gradualmente l’acqua restante, sempre lavorando l’impasto alla massima velocità e continuate a farlo per altri 2-3 minuti. Coprite con pellicola e riponete in frigo per almeno 3 ore, ma idealmente 24 ore.
Step 2
Scaldate una crepiera o una padella antiaderente grande. Scaldate una seconda padella nella quale preparerete le uova all’occhio di bue. Prendete la pastella dal frigo e e mescolate nuovamente con una frusta.
Step 3
Quando la padella per le uova sarà ben calda, ungetela con poco olio, rompete le uova e versatele delicatamente, uno ad uno, nella padella, affinché il tuorlo non si rompa. Lasciate cuocere per qualche minuto, fino a quando il bianco si sarà rappreso e il tuorlo sarà ancora morbido.
Step 4
Nel frattempo, quando la padella per le galette sarà molto calda, ungetela con poco burro o olio e poi versate un mestolo di pastella, distribuendola velocemente e uniformemente su tutto il fondo della padella. Fate cuocere a fuoco vivo per 1-2 minuti, fino a quando la superficie risulterà asciutta al tatto.
Step 5
Quindi farcite il centro della galette con il ca. 40 g di formaggio grattugiato, 2 fette di prosciutto e un uovo all’occhio di bue. Ripiegate i quattro lembi verso l’interno, in modo da riprodurre la classica forma quadrata della galette bretonne e lasciando l'uovo a vista. Continuate la cottura a fuoco medio-alto fino a quando il fondo della galette risulterà croccante, che è un’altra caratteristica di questo piatto. Ci vorrà qualche minuto, quindi non abbiate fretta ma ogni tanto controllate il livello di croccantezza del fondo, alzando leggermente sul lato.
Step 6
Mettete la galette sul piatto, condite con un pizzico di sale e pepe, guarnite con gli spinacini freschi e i cipollotti affettati a piacere e servite.