Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
5.0
(4)
Export 10 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per prima cosa sbuccia le mele golden (oppure la qualità che preferisci) e affettale a fettine non troppo spesse direttamente all'interno di una ciotola di vetro. Condisci infine con il succo di un limone e due cucchiai rasi di zucchero semolato, quindi mescola con le mani così da amalgamare bene tutto e tieni da parte.
Step 2
-
Step 3
-
Step 4
-
Step 5
-
Step 6
In una seconda ciotola di vetro capiente versa due uova medie a temperatura ambiente, aggiungi lo zucchero, l'olio di semi di girasole e infine un cucchiaino di lievito in polvere per dolci, setacciandolo attraverso un colino a maglie strette.
Step 7
-
Step 8
-
Step 9
-
Step 10
-
Step 11
Mescola con una mano e con l'altra inizia a versare la farina poco alla volta, continuando sempre a mescolare fino a quando l'impasto non diventerà più consistente, e una volta finito di aggiungere la farina, termina l'impasto ottenendo una palla liscia, compatta e morbida! Ci vorranno pochi minuti, questa frolla all'olio è molto veloce, non appiccica e non richiede tempi di riposo essendo priva di burro.
Step 12
-
Step 13
-
Step 14
-
Step 15
-
Step 16
Posiziona il panetto di frolla sopra un foglio di carta forno, spolvera la superficie con un pizzico di farina e inizia a stendere con il matterello, cercando di dare una forma rotonda e un pochino più grande dello stampo che andrai a foderare. Io ho usato uno stampo da 28 cm ma va bene anche da 26.
Step 17
-
Step 18
-
Step 19
Prendi lo stampo che avrai già imburrato e infarinato, quindi stendi la frolla all'interno eliminando i bordi in eccesso con una leggera pressione se il tuo stampo ha i bordi merlettati, oppure con un coltello (non dalla parte della lama) se è uno stampo con il bordo liscio. Bucherella il fondo con i rebbi della forchetta e versa la confettura di albicocca stendendola con il dorso di un cucchiaio, quindi inizia a farcire con le mele.
Step 20
-
Step 21
-
Step 22
-
Step 23
-
Step 24
Disponi le fette di mela in modo circolare, una accanto all'altra. Quando inizi il secondo giro sovrapponi leggermente le fette, così da creare un effetto concentrico. Una volta terminato spolvera la superfice con lo zucchero di canna, in cottura sciogliendo, conferirà un aspetto e un gusto caramellato, che renderà la crostata ancora più golosa! In alternativa spennella con la confettura, se troppo densa diluiscila con un cucchiaio d'acqua tiepida. SCALDA IL FORNO a 180°C statico oppure ventilato a 170°C
Step 25
-
Step 26
-
Step 27
-
Step 28
-
Step 29
Inforna (forno già a temperatura) la crostata alle mele a 180°C statico per 35 minuti oppure ventilato a 170°C per 30 minuti circa. Ogni forno è diverso quindi non abbandonare la tua crostata, ma controlla la cottura dal vetro, quando sarà ben colorita e il profumo avrà invaso la cucina, sforna! Lascia freddare benissimo prima di sformarla e gustarla.