Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
Export 3 ingredients for grocery delivery
Step 1
La preparazione del pan di Spagna non è complessa, ma è importante seguire alla lettera i passaggi, per favorire una corretta lievitazione e una successiva cottura. Sbattete le uova e mettetele con lo zucchero in un pentolino. Amalgamate blandamente con una frusta fino a portarle alla temperatura di 45°.
Step 2
Arrivate a temperatura, trasferite il tutto in una planetaria e montate per bene. Questa è la fase più importante per ottenere un buon pan di Spagna. Dovrete montarle ad una velocità né troppo veloce, né troppo bassa. In planetaria in una scala da 1 a 6, va bene la velocità In 6/7 minuti dovreste ottenere un composto molto chiaro e spumoso.
Step 3
Un modo per capire se la montatura è arrivata al punto giusto è quello di odorare il composto e non sentire più il profumo dello zucchero. A questo punto, aggiungete poco alla volta la farina setacciata e incorporatela con delicatezza con una paletta di silicone, facendo attenzione ad amalgamare dal basso verso l’alto per non far smontare la base del pan di Spagna.
Step 4
Imburrate e infarinate una tortiera di 18/20 cm di diametro e versateci delicatamente dentro il composto. Distribuite per bene su tutta la tortiera e non solo dal centro. Affinchè il pan di Spagna cresca alto e in modo uniforme, passate la paletta di silicone a formare un cerchio concentrico tra il centro e il bordo della tortiera in modo da livellare per bene il composto.
Step 5
Infornate in forno preriscaldato statico (non ventilato) a 190 °C per 20 minuti. La ricetta originale del Pan di Spagna non prevede lievito. È l’aria incorporata nella lavorazione delle uova con lo zucchero che garantisce che il pan di Spagna venga alto e morbido, perciò non aprite mai il forno durante la cottura per evitare che il dolce di sgonfi.
Step 6
Sfornate il pan di Spagna e lasciate raffreddare prima di tagliarlo e utilizzarlo nelle vostre preparazioni.