Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.

Want to see how much your house would make on AirBnb? Just enter an address-BNB Calc

focaccia semplice fatta in casa

4.8

(54)

ricette.giallozafferano.it
Your Recipes

Prep Time: 20 minutes

Cook Time: 35 minutes

Total: 55 minutes

Servings: 4

Ingredients

Remove All · Remove Spices · Remove Staples

Export 10 ingredients for grocery delivery

Compare the highest earning crypto earning games on ForThePlayers.gg.
Made by the creator of Recipe Cart.

Instructions

Helping creators monetize
Show ad-free recipes at the top of any site

Step 1

Per preparare la focaccia semplice fatta in casa cominciate mescolando insieme in una ciotolina il lievito con lo zucchero 1 e andate a versarlo, insieme alla farina, nella tazza di una planetaria munita di foglia 2 . Azionate la planetaria e versate a filo latte e acqua che avrete mescolato insieme 3 .

Step 2

Poi unite l’olio, anche questo a filo 4 . Continuate ad impastare fino a quando non notate che l’impasto avrà preso un po’ di consistenza, perciò sostituite la foglia 5 con il gancio 6 .

Step 3

Versate il sale 7 e continuate ad impastare per circa 15 minuti 8 fin quando l’impasto non sarà ben incordato: l’impasto è molto idratato quindi aiutatevi con un tarocco per staccarlo dal gancio 9 .

Step 4

Trasferite il composto sul piano da lavoro leggermente infarinato sempre aiutandovi con il tarocco 10 e sempre con quest'ultimo date un paio di pieghe, cioè sollevate un lembo 11 e portatelo al centro 12 . Poi sollevate l’altra estremità e portate anche questa nel mezzo e ripetete una volta ancora.

Step 5

Trasferite il composto in una ciotola 13 e coprite con pellicola trasparente. Riponete la ciotola in forno spento con luce accesa e lasciate lievitare per 2 ore o comunque fine al raddoppio 14 . Ungete una teglia (noi abbiamo usato una teglia rettangolare 35x28 cm) spennellando accuratamente tutta la superficie e lungo i bordi 15 ,

Step 6

versate l’impasto all’interno e ungetevi le mani per non far attaccare la pasta 16 . Cominciate a distenderla con le punte delle dita 17 per distribuirla fino a ricoprire interamente la superficie e i lati 18 . Essendo un impasto molto idratato, se non riuscite subito a riempire l'intero stampo, lasciate riposare ancora per qualche minuto prima di continuare a distendere l'impasto.

Step 7

Una volta terminato, coprite con pellicola trasparente 19 e lasciate lievitare per un’altra ora in forno spento ma con la luce accesa 20 . Trascorso il tempo andate a creare delle fossette nell’impasto con le punte della dita unte d'olio 21 .

Step 8

Cospargete con l’olio 22 , qualche fogliolina di rosmarino e dei fiocchi di sale 23 . La vostra focaccia è pronta per essere cotta in forno statico a 180° per circa 35–40 minuti, nella parte bassa (controllate di tanto in tanto la cottura senza aprire il forno). Una volta cotta 24 non vi resta che sfornarla e gustarla al naturale o farcita!