Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
3.9
(978)
Export 8 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per preparare il salame di cioccolato come prima cosa tritate finemente il cioccolato fondente 1 , trasferitelo in una ciotola e scioglietelo in microonde, o a bagnomaria. Lasciatelo intiepidire e nel frattempo spezzettate i biscotti secchi con le mani 2 , non dovranno risultare troppo grandi, ma nemmeno polverizzati 3 .
Step 2
A questo punto in un'altra ciotola versate il burro a temperatura ambiente 4 e lavoratelo con una spatola per ammorbidirlo 5 . Aggiungete lo zucchero a velo 6 .
Step 3
Mescolate sino ad ottenere una crema omogenea 7 , poi incorporate il cioccolato ormai a temperatura ambiente 8 e mescolate bene con la spatola 9 .
Step 4
Versate anche le uova 10 e mescolate 11 . Aggiungete quindi anche il rum 12 .
Step 5
Mescolate ancora 13 , poi setacciate il cacao all'interno del composto 14 e mescolate sino ad ottenere un impasto omogeneo 15 .
Step 6
Versate i biscotti all'interno 16 e mescolate ancora sino a che non sarà ben amalgamato 17 . Trasferite il composto ottenuto su un foglio di carta forno 18 .
Step 7
Modellatelo con le mani sino ad ottenere un salsicciotto, dalla forma allungata 19 . Poi trasferite il salame su un foglio di pellicola 20 e arrotolatelo, chiudendo bene anche le estremità 21 . Questo vi permetterà di ottenere una forma più precisa.
Step 8
Trasferite il salame di cioccolato in frigorifero per almeno 3 ore, per ottenere una forma più rotonda noi lo abbiamo posato su una teglia per cuocere le baguette 22 . Trascorse le 3 ore eliminate la pellicola, spolverizzatelo con zucchero a velo e tagliatelo a fette 23 . Il salame di cioccolato è pronto da servire 24 !