Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
4.5
(89)
Export 11 ingredients for grocery delivery
Step 1
Taglia le melanzane a cubetti (4 cm circa) e mettili sotto sale per almeno un'ora in uno scolapasta (considera che rilasceranno il liquido amarognolo, quindi metti un piatto o un recipiente sotto!) Nel frattempo prepara il sugo della caponata siciliana. Lava bene il sedano, taglialo a tocchetti (anche le foglie) e mettilo in un tegame. Ricopri il sedano a filo con acqua. Fai cuocere fino a quando l'acqua sarà prosciugata. A questo punto togli dal fuoco, quindi aggiungi la cipolla tritata grossolanamente e soffriggi il tutto con abbondante olio extravergine d'oliva.
Step 2
Aggiungi quindi i capperi ben risciacquati dal sale, le olive tagliate a metà o a rondelle e infine i pomodori pelati passati al mixer o passaverdure (in mancanza di pelati utilizza la conserva di pomodoro). Aggiusta di sale e fai cuocere a fuoco dolce, fino ad ottenere una salsa densa e saporita. Prima di togliere dal fuoco aggiungi lo zucchero e l'aceto per fare l'agrodolce, aggiustando eventualmente il dolce e l'agro secondo il tuo gusto.
Step 3
Friggi le melanzane per la caponata. Tampona bene le melanzane con dello scottex o uno strofinaccio pulito e friggile in olio caldo e abbondante , in questo modo le melanzane assorbiranno pochissimo olio ! Scola le melanzane leggermente dorate passandole da uno scolapasta per eliminare eventuale eccesso d'unto oppure mettile su un vassoio con della carta assorbente da cucina.
Step 4
Unisci infine le melanzane al sugo della caponata preparato in precedenza (a fuoco spento!), mescola e fai raffreddare completamente prima di servire. Ti consiglio di preparare taaanto pane per accompagnare la caponata, non se ne potrà fare a meno con tutto quel "sughetto" sfiziosissimo!!!
Step 5
Puoi fare la classica conserva di caponata mettendola ancora bollente nei vasetti sterilizzati e asciutti. Fai raffreddare lentamente al riparo dalla corrente coprendoli con delle pezze o copertine di lana. Personalmente trovo che sia più pratico conservare nei vasetti solo il sugo della caponata in agrodolce e surgelare le melanzane fritte (e raffreddate). Unire le due preparazioni sarà un gioco da ragazzi e le melanzane sembreranno come appena fritte. E il sugo della caponata potrai utilizzarlo per insaporire altre preparazioni (zucchine, carciofi, pollo, coniglio, pesce....)