Try my new budgeting app Cheddar 🧀
Better than YNAB, Mint (RIP), or EveryDollar.
Export 5 ingredients for grocery delivery
Step 1
Per preparare il pane ciabatta, inizia sciogliendo lo zucchero e il lievito di birra fresco in una ciotola piccola con l'acqua, che dovrà essere a temperatura ambiente o tiepida per favorire l'attivazione del lievito (1).
Step 2
Lascia riposare il composto per 10 minuti, poi prendi un’altra ciotola capiente e unisci la farina alla miscela di lievito. Impasta con il cucchiaio di legno e aggiungi il sale: otterrai un composto morbido e umido (2).
Step 3
Ungi un contenitore dai bordi alti, trasferisci al suo interno l'impasto e lascia riposare quest'ultimo per 30 minuti (3).
Step 4
Trascorsa la prima mezz'ora, procedi con le prime 4 pieghe, una per ogni lato dell'impasto (4).
Step 5
Fa' riposare per altri 30 minuti e ripeti il passaggio precedente altre 2 volte, intervallato sempre da mezz'ora di riposo. Una volta fatte tutte le pieghe, copri l'impasto e lascialo lievitare fino al raddoppio delle dimensioni (5). Se non hai a disposizione il lievito di birra fresco, puoi utilizzare 2 grammi di lievito di birra secco: in questo caso, però, i tempi dell'ultima lievitazione potrebbero allungarsi di 1 ora circa.
Step 6
Trascorso il tempo necessario, infarina l’impasto e dividilo in due, formando due filoncini dalla forma allungata (6). Lascia riposare i due filoni per 15 minuti, coperti con un canovaccio.
Step 7
Nel frattempo, preriscalda il forno a a 200 °C. Trasferisci le due ciabatte di pane sulla teglia foderata con carta forno e cuocile per 10 minuti a 200 °C, poi a 190° per altri 20/25 minuti (7).
Step 8
Per renderlo più morbido all'interno, metti un pentolino pieno di acqua calda sul fondo del forno, ma solo per i primi 10 minuti di cottura (8).
Step 9
Una volta dorato all'esterno, lascia intiepidire i filoncini. Il pane ciabatta è pronto per essere portato in tavola (9).